Sponsor
|
ITALIANI. ITALIANI ALL'ESTERO - ALLEANZA ATLANTICA - A BRUXELLES RIUNIONE MINISTRI ESTERI: AL CENTRO ATTUALE FASE DEL CONFLITTO IN UCRAINA, SVILUPPI MEDIAZIONE USA, DETERRENZA, DIFESA ALLEANZA, AZIONE NATO FIANCO SUD, SICUREZZA BALCANI OCC.
(2025-12-03)
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è a Bruxelles per partecipare alla riunione dei Ministri degli Esteri dell’Alleanza Atlantica. È la prima riunione dei Ministri degli Esteri della NATO dal Vertice dell’Aja del giugno scorso, in cui si è concordato di aumentare le spese per la difesa fino al 5% del PIL entro il 2035.
In agenda dei lavori, i principali temi dell’agenda atlantica anche in vista del Vertice di Ankara (7-8 luglio 2026), fra cui l’attuale fase del conflitto in Ucraina e i recenti sviluppi alla luce della mediazione USA; il rafforzamento della postura di deterrenza e difesa dell’Alleanza; il rilancio dell’azione NATO a rinforzo del suo Fianco sud; la sicurezza nei Balcani Occidentali.
Al conflitto russo-ucraino sarà dedicata un’apposita riunione, che consentirà agli Alleati di ricevere valutazioni aggiornate sull’andamento del conflitto e sul processo negoziale da parte del Ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha. Parteciperà alla riunione anche l’Alta Rappresentante UE, Kaja Kallas.
A margine dei lavori, il Ministro Tajani terrà un incontro con i Paesi del Corridoio VIII: Bulgaria, Macedonia del Nord e Albania, per confermare l’impegno dell’Italia a rilanciare la realizzazione di questa infrastruttura strategica. Tajani sottolineerà le positive ricadute del Corridoio VIII per l’integrazione tra i Balcani e il resto dell’Europa nel settore della sicurezza e mobilità militare.
Tajani terrà infine alcuni incontri bilaterali per discutere con gli Alleati delle principali questioni di attualità internazionale. (03/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|