Sponsor
|
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - PIANO D'AZIONE ITALIA/GERMANIA - GRUPPI DI LAVORO ISTITUITI: POLITICA INDUSTRIALE ED ENERGIA. DIGILITALIZZAZIONE E INDUSTRIA 4.0, SPAZIO.
(2024-11-25)
Il Piano d’Azione prevede una cooperazione rafforzata nei settori della politica industriale, dello spazio, delle tecnologie digitali e green, con un incontro annuale a livello ministeriale tra il Ministero Federale per l’Economia e la Protezione del Clima e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
I gruppi di lavoro istituiti nel primo anno hanno avviato una collaborazione attiva, promuovendo uno scambio pratico ed efficace. - Politica industriale ed energia: è stata definita un’agenda comune per la prossima Commissione UE, affrontando temi come il sostegno alle PMI e la semplificazione normativa, attraverso “reality checks”, e la rimozione delle barriere ai servizi transfrontalieri.
- Digitalizzazione e Industria 4.0: al centro della discussione lo sviluppo di ecosistemi decentralizzati per la produzione intelligente e il rafforzamento della posizione italiana nell’iniziativa Manufacturing-X. Tra le priorità, anche la partecipazione italiana alla Fiera di Hannover 2025.
- Spazio: il gruppo ha lavorato per garantire che la legislazione spaziale europea rifletta gli interessi degli Stati membri, promuovendo la competitività del settore e la sovranità strategica. La cooperazione sul programma IRIS2 è stata parte integrante delle attività.
In tale contesto, le associazioni industriali di categoria, come la tedesca BDI e l'italiana Confindustria, insieme alle camere di commercio tedesca e italiane in Germania (DIHK, AHK, ITKAM e ITALCAM), hanno partecipato all’incontro odierno.
Sotto il tema “Relazioni economiche bilaterali italo-tedesche alla luce degli sviluppi europei”, queste hanno condiviso le sfide e le opportunità per le imprese, fornendo spunti che i Ministri si sono impegnati a integrare nella loro agenda futura.(25/12/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|