Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 3 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FESTIVAL SABIR - "CON ALTRI OCCHI" COLLETTIVA : GLOSSARIO VISIVO DELLA CULTUR PALESTINESE

(2024-04-18)

Alla Biblioteca Lazzerini, nel contesto del Festival diffuso delle culture mediterranee a Prato, una mostra  collettiva di illustrazione, curata da Librimmaginari nell’ambito della campagna culturale promossa da Arci nazionale, racconta
la Palestina invertendo le narrazioni mainstream e provando ad articolare una serie di proposte culturali indipendenti da diffondere nei territori. L'iniziativa ha un focus su alcuni nodi simbolici e storici che riguardano il popolo palesti nese, i diritti negati dallo stato Israeliano e le strategie visive adottate dall? palestinesi per rappresentare la loro condizione.

Le artiste coinvolt? sono: Lilia Benbelaïd, Valeria Brancaforte, Marco Brancato, Cammamoro, Raed Charaf, Gloria Di Bella, Clara Fois, Kalina Muhova, Seif Eddine Nechi, Giulia Orecchia, Marco Quadri, Alex Raso, Guido Scarabottolo, Laura Scarpa, Jana Traboulsi, Inda Ahmad Zahri, Salim Zerrouki.

Mentre al Terminale Cinema – Casa Del Cinema di Prato, oggi sarà possibile acquistare le foto donate da fotografe italiane che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà. Il ricavato sarà devoluto al collettivo di fotografi Activestills

«Activestills è un collettivo nato nel 2005 da un gruppo di fotografi documentaristi e dalla loro ferma convinzione che la fotografia sia un veicolo di cambiamento sociale e politico. Lavora da quasi vent’anni per raccontare la realtà e la vita nella regione racchiusa dal fiume Giordano, da un lato, e dal mar Mediterraneo, dall’altro, come se fosse una sola regione, denunciando le violazioni dei diritti umani e della libertà all’interno di questi confini.

Activestills è una struttura indipendente e auto organizzata, è formato da fotografi palestinesi, israeliani e internazionali che considerano il proprio lavoro “parte della lotta internazionale e locale contro tutte le forme di oppressione, razzismo e discriminazione”» precisa il Witness Journal.

Le foto solidali sono state donate da: Ludovica Anzaldi, Isabella Balena, Marco Balostro, Guido Calamosca, Margherita Caprilli, Matilde Castagna, Catwithacamera, Max Cavallari, Dario De Dominicis, Ilaria Di Biagio, Giulio Di Meo, Danilo Garcia Di Meo, Antonio Faccilongo, Michele Lapini, Sara Lorusso, Ilaria Magliocchetti Lombi, Paolo Marchetti, Valerio Muscella, Giorgio Negro, Sara Nicomedi, Giuditta Pellegrini, Federico Perruolo, Marika Puicher, Gaia Squarci, Daniele Stefanizzi, Elisabetta Zavoli e Nicola Zolin.

L’iniziativa è in collaborazione con Arci Bologna, Witness Journal, Margherita Caprilli, Michele Lapini e Giulio Di Meo. (18/04/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07