Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEEKEND ITALIA 2023 - A TAORMINA ARTE TRA L'ASTRATTO ED IL FIGURATIVO L'ECLETTICA "FINESTRA A SUD" DI ALESSANDRO FLORIO

VIDEO Elisabetta Castiglioni

In concomitanza col festival internazionale di musica, prosa e danza "Taormina Arte", la Fondazione Taormina Arte Sicilia presenta un’emozionante esposizione artistica che  celebra il talento eclettico di un Taorminese tout court,  Alessandro Florio.

Artista contemporaneo moltro apprezzato per la sua poliedrica e istantanea creatività, Florio è anche l'ideatore del dipinto da cui è stata realizzata l'immagine ufficiale della stagione 2023 del festival, sviluppata e realizzata da Elisabetta Monaco, graphic designer della Fondazione.

Nell'intima cornice della Casa del Cinema, dall'8 luglio al 31 agosto, presenterà invece la mostra "Finestra a Sud",  con l'esposizione di maxi tele in cui colori, forme e concetti si fondono armoniosamente nel suo universo creativo.

Le opere di Florio abbracciano l’astratto e il figurativo, il surrealismo e il realismo magico, rivelando un’intensa esplorazione delle profondità dell’animo umano: " Il gesto è il maestro - afferma l'artista -  il concetto pone le basi per l’azione, la padronanza virtuosa riflette la vera natura del concetto stesso. L’intero circuito di produzione è alimentato dall’attrazione, che guida le scelte, funge da calamita e madre della fioritura. L’abuso di dettagli è il nemico, l’esagerazione nasconde la purezza: per questa ragione le mie opere sono prive di una bozza preparatoria e tutto nasce al momento, cercando di non contaminare l’istinto emotivo che lo porta a dipingere".

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 20:00. (07/07/2023-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2023-07-07 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07