Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA / MALTA - MIN.URSO HA INCONTRATO MIN. BORG (ESTERI E AFF. EUROPEI). AL CENTRO RELAZIONI COMMERCIALI E POLITICHE INDUSTRIALI MEDITERRANEO. ITALIA I° PAESE FORNITORE

(2023-01-24)

Il ministro Adolfo Urso ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Piacentini il ministro degli Esteri, degli Affari Europei e del Commercio di Malta, Ian Borg. Al centro dell’incontro le relazioni commerciali bilaterali tra i due Paesi e le politiche industriali nell’area strategica del Mediterraneo.
Il ministro Urso, anche alla luce della sua missione a Bruxelles di domani, ha sostenuto la necessità di una politica industriale comune europea per dare risposte concrete alle misure varate negli Stati Uniti a tutela delle proprie imprese e alle sfide sistemiche del mercato cinese.

L’Italia e Malta possono contare su rapporti economici molto stretti condividendo strategie comuni di politiche energetiche sulle due sponde del Mediterraneo e la necessità di politiche più assertive nei confronti dell’Africa. A Malta sono numerose le imprese italiane che operano sia nel settore manifatturiero che energetico. L’interscambio commerciale è in costante crescita trainato da un aumento dell’export italiano (+14%): l’Italia infatti è il primo fornitore e il secondo cliente di Malta.
(24/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07