Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - TAGLIO PATRONATI - ON.DAMIANO(PRES.COM.LAVORO) A MANIFESTAZIONE PROTESTA ITAL UIL: "NON SO SE CE LA FAREMO A VINCERE..NON SONO BUONE NOTIZIE QUELLE CHE HO RACCOLTO"

    Sono tanti gli operatori del Patronato ITAL UIL che vengono dalle Regioni italiane ed assieme a loro gli esponenti della sedi in oltre 30 Paesi all'estero, dove vivono migliaia e migliaia di italiani per i quali sono qui a manifestare, davanti a Montecitorio. E c'è anche il Presidente, pro tempore, del CEPA, il raggruppamento dei Patronati ACLI, INCA, INCA e ITAL, Fabrizio Benvignati, a rappresentare l'unità dell'azione che i "Patronati d'Italia" stanno portando avanti da oltre un mese contro il taglio del Fondo Patronati, previsto dal progetto della L. di stabilità del Governo ed ora all'attenzione delle Commissioni alla Camera dei Deputati. A Montecitorio, appunto.

  "Stiamo raggiungendo un momento fondamentale per la questione dei tagli ai Patronati - afferma Benvignati, che è anche responsabile del Patronato ACLI. "Siamo anche qui per ricordare ai parlamentari che hanno espresso interesse per la nostra causa  che non basta semplicemente essere solidali ma quando si tratta di decidere occorre esercitare responsabilmente la propria funzione. Sappiamo di moltissimi emendamenti soppressivi del comma 10 dell'arti.26. Questa è la sede nella quale decideranno. Ci aspettiamo coerenza rispetto alle posizioni".
Ed il Presidente del CEPA aggiunge "Ci aspetteremmo coerenza anche da parte del Presidente del Consiglio rispetto a quanto ha detto nelle sue dichiarazioni!".

Ma la solidarietà giunge alla manifestazione del Patronato anche da esponenti di forze sindacali di altri Paesi. C'è il francese Force ouvrière e si affaccia alla manifestazione anche un esponente del sindacato brasiliano Força Sindical.

Segnali dal Governo Presidente ?  "Segnali di fumo" risponde il Presidente dell'ITAL, Gilberto De Santis.  Le notizie dai Palazzi del Governo circa un'ipotesi di dimezzamento del taglio da 150 milioni a 75 milioni di euro non frenano la protesta. Tutt'altro ! Impossibile non solo mantenere il livello dei servizi ma nemmeno il personale e le sedi all'estero. Si è ancora lontani. Oggi la situazione è difficile, afferma qualcuno. Domani diventerebbe insostenibile. "No, no, no...al taglio dei Patronati...la protesta riprende vigore.
"La mobilitazione andrà avanti finche' non si risolve il problema", annuncia il Presidente della UIM e Reponsabile Estero dell'ITAL, Mario Castellengo.

Arriva l'on. Pierluigi  Bersani a ribadire la sua solidarietà e l'impegno a battersi per lo stralcio del taglio al Fondo Patronati.

Arriva l'on.Laura Garavini  "Io mi auguro che i toni che si sono purtroppo acuiti in questi giorni anche a livello sindacale, si possano un pò alleviare perchè è uno scontro che il nostro Paese non può sostenere in questa fase ed il taglio ai Patronato rischia di incunearsi in questo frangente politico e rischiano di pagarne il prezzo...

Afferma l'on.Fabio Porta,Presidente del Comitato per gli Italiani nel mondo e la valorizzazione del Sistema Paese della Commissione Affari Esteri della Camera  "Siamo qui per essere solidali contro un taglio ingiusto per gli italiani all'estero che vedono nei Patronati l'unica, reale forma di servizio, ma anche per tanti cittadini italiani che senza i Patronati non avrebbero uno strumento utile per affrontare insidie e difficoltà previdenziali che hanno afflitto per tanti anni i pensionati.

" Non solo capisco il ruolo e importanza dei Patronati ma anche che il ruolo specifico e dettagliato e professionale dei Patronati. L'INPS avrebbe molta difficoltà a mantenere il livello dei servizi, di efficienza e dei livelli di liquidazione delle prestazioni che ha". Ad affermarlo L'on. Maria Luisa Gnecchi della Commissione Lavoro della Camera che arriva con una folta delegazione di parlamentari della Commissione a manifestare la propria solidarietà ed impegno....

Arriva il Presidente della Commissione Lavoro, l'on. Cesare Damiano a tentare di fugare alcuni dubbi: "Tagliare le risorse ai Patronati, se per caso nascondesse l'intenzione di togliere risorse al sindacato in quanto istituzione, è una sciocchezza!  Il problema non è questo ! "...

"Io non so se ce la faremo a vincerla. Purtroppo i fronti sono molti, come sapete: abbiamo gli ammortizzatori sociali, il taglio delle risorse per i lavoratori usuranti...Io non so se ce la faremo. Stiamo combattendp. Di questo potete esserne certi !. Ma ripeto lo stiamo facendo perchè è una cosa giusta ed utile. Appena avremo altre notizie ve le daremo. Non mi pare che siano notizie buone quelle che ho raccolto. Questo  purtroppo !"(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=26110). (20/11/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-11-20 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07