Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 25 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - PASTICCERIA - IL MIGLIOR PANETTONE D'ITALIA SI TROVA A MINORI (SALERNO) LO PREPARA IL PASTICCERE SALVATORE DE RISO.

(2022-12-04)

  Durante il weekend dedicato al re delle feste e parte dell’iniziativa “Happy Natale Happy Panettone” di Confcommercio Milano, premiato per il Miglior Panettone d’Italia il pasticcere Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori (SA). E'  tradizionale classico basso e senza glassa.

Al secondo e terzo posto si trovano rispettivamente Andrea Tortora e Lucca Cantari.
Novità di questa edizione l’attribuzione di un riconoscimento a un pasticcere under 35: Alessandro Ercoles della pasticceria Canasta di Cattolica

L'iniziativa  è organizzata in partnership con la Gazzetta dello Sport, giudicato da un team di esperti, guidato dal presidente di giuria Luigi Biasetto della Pasticceria Biasetto di Padova, campione uscente e un selezionato gruppo di giornalisti del settore food.

La premiazione, condotta da Carla Icardi, si è tenuta questa mattina a Palazzo Castiglioni, nell’ambito di “Happy Natale Happy Panettone”, iniziativa volta alla valorizzazione del tipico dolce delle feste, organizzata da Confcommercio Milano con le associazioni aderenti coinvolte, Food Media Factory, MNcomm e APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e il supporto di Fiera Milano.

Sul palco a consegnare le rispettive targhe i rappresentanti del Consorzio dell’Asti, di Agrimontana e Molino Dallagiovanna. “Abbiamo valutato quindici grandi professionisti ma anche grandi uomini -ha dichiarato il Presidente di Giuria e campione 2021 uscente Luigi Biasetto - perché un Artista è una persona che vive in simbiosi con il suo lievito madre. Lo seguono quotidianamente perché il lievito madre è qualcosa di vivo, ha un’anima”.

Durante l’evento è stato premiato anche Alessandro Ercoles, classe 1996, della Pasticceria Canasta di Cattolica con il riconoscimento per il miglior panettone under 35 - novità di questa edizione - con la seguente motivazione espressa dal Presidente di Giuria: “Abbiamo voluto premiare il lavoro di grande ricerca della qualità degli ingredienti utilizzati nell’impasto e per la perfezione dell’esecuzione in pieno rispetto delle origini e della tradizione del panettone milanese”. Alessandro Ercoles lavora attualmente nella pasticceria di famiglia con il padre, Maestro AMPI, Marco Ercoles.

Per la categoria under 35 al secondo posto si è classificato Antonio Giannotti (Pasticceria Perrotta Gigliola di Montella, AV), al terzo Marco Battaglia (Pasticceria Marlà, Milano).

Infine, allo chef e pasticcere Giovanni Ricciardella, anni 31, del ristorante Cascina Vittoria di Rognano (PV) è stato consegnato il premio GazzaGolosa da Gazzetta dello Sport per il percorso di assoluta eccellenza compiuto nel settore dei lievitati: dal pane alle focacce, dalla colomba al panettone!

Partner di Happy Natale Happy Panettone sono:  Alessandra Pirola Baietta, Altoga, Caffè Scala, Capac, Da Vittorio-Davide Comaschi, ERSAF, Ferrarelle, Fondazione Umberto Veronesi, Malvida, Mokito, Promoter, Toschi Vignola.

Media Partner di Artisti del Panettone sono: Corriere della Sera, Cook, La Gazzetta dello Sport e MI Tomorrow

Aziende Partner di Artisti del Panettone sono: 

-Agrimontana, il gusto della natura. Da 50 anni la filosofia agrimontana, attraverso l’eccellenza dei suoi prodotti, fa da musa ispiratrice ai maestri dell’Alta Pasticceria; 
-ASTI Spumante e MOSCATO D’ASTI Docg, le bollicine aromatiche del paesaggio vitivinicolo Patrimonio Unesco Langhe Roero e Monferrato che, in purezza e in miscelazione, allietano i momenti di festa e convivialità; 
-Hausbrandt Trieste 1892, che da più di un secolo è sinonimo di caffè nel mondo ed esporta gusto e tradizione italiana in oltre 90 Paesi; 
-Italia Zuccheri, sinonimo di Made in Italy, che produce ad oggi l’unico zucchero 100% Italiano da agricoltura sostenibile e che, attraverso Infundo, mette questi stessi valori a disposizione dei professionisti dell'arte bianca; 
-Molino Dallagiovanna, produttori delle migliori farine per pasticceria dal 1832, trasmettendo con passione la tradizione di generazione in generazione; 
-Molino Spadoni,"Specialista delle Farine dal 1921" produce oltre 200 farine e miscele per destinazione d’uso. Ricerca, passione, qualità e innovazione sono gli ingredienti che l’hanno resa un punto di riferimento nel mercato domestico e professionale.  (04/12/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07