Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - 100 ANNI NASCITA PIERPAOLO PASOLINI E 200 ANNI ADELAIDE RISTORI INIZIATIVE IN ITALIA ED ALL'ESTERO PROMOSSE IN SINERGIA CON MAECI E RETE IIC

(2022-01-15)

Pier Paolo Pasolini (1922-1975) e Adelaide Ristori (1822-1906) sono le due candidature italiane proposte dalla CNIU d’intesa con il MAECI nell’ambito del programma “Anniversari UNESCO 2022-2023”. Lo ha ricordato il Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni come uno degli appuntamenti più attesi del nuovo anno.

"Il 2022 è l'anno di Pasolini - nato il 5 marzo di 100 anni fa' - e per le celebrazioni saranno impegnate a vario titolo risorse messe a disposizione dal Ministero della Cultura e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per oltre 800 mila euro".

Per il 100° anniversario della nascita di Pasolini la Direzione Generale Sistema Paese del MAECI e la CNIU, in collaborazione con il Centro Studi Pasolini della Cineteca di Bologna, hanno elaborato una prima proposta progettuale per le celebrazioni della ricorrenza.

Il progetto affronta l’eclettica produzione dell’intellettuale e artista Pasolini (1922-1975) tra cinema, letteratura, dibattito pubblico e impegno politico. Figura tra le più dibattute ed emblematiche del suo tempo, Pasolini rappresenta ancora oggi un punto fermo della cultura italiana e internazionale, grazie alla sua capacità di leggere e anticipare le trasformazioni della società contemporanea che ne fanno un autore tuttora originale e di grande attualità.

La candidatura di Pasolini ha ottenuto il sostegno di Francia, Germania e Regno del Marocco

Il 200° anniversario della nascita dell’attrice Adelaide Ristori sarà celebrato anch'esso nel 2022. La proposta progettuale, elaborata dal Civico Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, ha ottenuto il supporto di Francia, Brasile e Ucraina.
Artista tra le più importanti dell’Ottocento, in trent’anni di tournée internazionali Ristori (1822-1906) si esibì in 334 città, 33 Paesi e 5 continenti. La grande attrice fu un emblema del Risorgimento, che incarnò la forza universale del teatro di comunicare e commuovere platee distanti per lingua e cultura. Inoltre, contribuì a dare un riconoscimento sociale a una professione fino ad allora negletta, rappresentando un grande esempio per le donne del suo tempo e delle età successive.

Entrambi i progetti prevedono un’articolata serie di iniziative in Italia all’estero, da svilupparsi in collaborazione con i Paesi partner e attraverso il coinvolgimento degli Istituti Italiani di Cultura.

Per quanto riguarda le candidature straniere, la CNIU, su indicazione del MAECI, ha inoltre espresso il proprio sostegno alle proposte presentate da Estonia (100° della nascita del semiologo Juri Lotman), Polonia (550° della nascita di Copernico), Federazione Russa (150° della nascita del basso Feodor Chaliapin), Armenia (850° della morte di Narsete Armeno), Ucraina (150° della nascita del soprano Solomiya Krushelnytska), Francia (150° della nascita di Santa Teresa di Lisieux) e Grecia (100° della nascita di Maria Callas).(15/01/2022-ITL/ITNET)



Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07