Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - 40 DISEGNI DELLA ROMA BAROCCA DEI GRANDI ARTISTI DEL '600 AL MUSEO DES BEAUX ARTS DI PARIGI
(2022-01-12)
Il Museo di Beaux Arts di Parigi inaugura giovedì 3 febbraio 2022 al Gabinetto dei disegni Jean Bonna una bella mostra sui disegni del Barocco romano che rimarrà aperta fino a domenica 24 aprile 2022.
A cura di Emmanuelle Brugerolles, la mostra offre uno spaccato della produzione barocca firmata da grandi artisti della Roma del Seicento attraverso trentaquattro fogli scelti tra i capolavori della collezione Beaux-Arts de Paris. Disegni che permettono di misurare l'importanza dello spirito barocco, attorno ai personaggi più importanti del secolo: Bernini, Pierre de Cortone, Salvator Rosa o Carlo Maratti.
Una volta insediati e protetti da famiglie illustri, gli artisti cercano di imporre il loro stile che si diffonde grazie alla vitalità delle loro botteghe. La mostra mette in luce anche i loro studenti e collaboratori, che, come Ciro Ferri o Giuseppe Passeri, si dimostrano designer di talento.
Scene religiose o mitologiche, paesaggi, progetti decorativi e architettonici, bozzetti preparatori per grandi decorazioni o dipinti da cavalletto, fogli destinati ad appassionati dilettanti riflettono la straordinaria attività di questi artisti in tutti i campi della creazione. (12/01/2022-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|