Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - 40 DISEGNI DELLA ROMA BAROCCA DEI GRANDI ARTISTI DEL '600 AL MUSEO DES BEAUX ARTS DI PARIGI

(2022-01-12)

Il Museo di Beaux Arts di Parigi  inaugura giovedì 3 febbraio 2022 al Gabinetto dei disegni Jean Bonna una bella mostra sui disegni del Barocco romano che rimarrà aperta fino a domenica 24 aprile 2022.

A cura di  Emmanuelle Brugerolles, la mostra offre uno spaccato della produzione barocca firmata da grandi artisti della Roma del Seicento attraverso trentaquattro fogli scelti tra i capolavori della collezione Beaux-Arts de Paris. Disegni che permettono di misurare l'importanza dello spirito barocco, attorno ai personaggi più importanti del secolo: Bernini, Pierre de Cortone, Salvator Rosa o Carlo Maratti.

Una volta insediati e protetti da famiglie illustri, gli artisti cercano di imporre il loro stile che si diffonde grazie alla vitalità delle loro botteghe. La mostra mette in luce anche i loro studenti e collaboratori, che, come Ciro Ferri o Giuseppe Passeri, si dimostrano designer di talento.

Scene religiose o mitologiche, paesaggi, progetti decorativi e architettonici, bozzetti preparatori per grandi decorazioni o dipinti da cavalletto, fogli destinati ad appassionati dilettanti riflettono la straordinaria attività di questi artisti in tutti i campi della creazione.
(12/01/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07