Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - PROMO BRASILE /ITALIA - STANZIATI DAL BRASILE OLTRE 70 MILIARDI DI EURO PER APPROVVIGIONAMENTO IDRICO E TRATTAMENTO ACQUE REFLUE - PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA' PER IMPRESE ITALIANE

(2021-12-20)

  Copertura del 99% per l'approvvigionamento idrico e del 90% per il trattamento delle acque reflue entro il 2033, oltre che abrogazione del monopolio delle imprese statali che forniscono servizi igienico-sanitari, aprendo così la concorrenza per il settore privato: questi gli obiettivi del Nuovo Quadro Normativo per la Sanificazione di Base in Brasile, che è stato approfondito da Promo
Brasile Italia, associazione senza scopo di lucro che sviluppa rapporti economici/culturali tra i due Paesi e presieduta dall’Avvocato Giacomo Guarnera, in occasione del webinar “Nuova legge quadro di servizi sanitari di base in Brasile”, organizzato in Collaborazione con l’Ambasciata del Brasile in Italia e BNDES, Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale in Brasile.

“Secondo l'edizione 2019 della Diagnosi dei servizi idrici e fognari del National Sanitation Information System, il 46% della popolazione brasiliana non può usufruire di raccolta e trattamento delle acque reflue.
Grazie al nuovo disegno di legge 4261/2019, saranno garantiti entro il 2033 servizi di qualità a quasi il 100% del Brasile”, ha sottolineato l’Avvocato Giacomo Guarnera, Socio Fondatore di Guarnera Advogados e Presidente di Promo Brasile Italia.

“I nuovi standard nazionali di igiene contribuiranno a ridurre i rischi normativi per i potenziali investitori privati: si tratta di un’opportunità estremamente importante non solo per le aziende brasiliane, ma anche per le imprese italiane che operano nel settore igienico-sanitario.”
In particolare, la previsione di investimento per realizzare la nuova legge è compresa tra €78 miliardi e €109 miliardi entro il 2033. Secondo la normativa, le aziende pubbliche non potranno più essere incaricate direttamente per effettuare servizi igienico-sanitari. Inoltre, i comuni o gli Stati dovranno competere apertamente con le aziende private, attraverso offerte, e le parti interessate dovranno impegnarsi per raggiungere l'obiettivo dell'universalizzazione dei servizi.

Per quanto riguarda la regolamentazione del settore, l'Agenzia nazionale per l'acqua (ANA) stabilirà linee guida di riferimento per le agenzie di regolamentazione e i fornitori di servizi igienico-sanitari.

Vantaggi del nuovo quadro regolatorio per l’approvvigionamento idrico ed il trattamento di acque reflue Il nuovo di disegno di legge avrà un impatto positivo enorme: non solo garantirà servizi di qualità a quasi il 100% della popolazione brasiliana, ma si stima che genererà circa 1 milione di nuovi posti di lavoro nei prossimi cinque anni. L’intero ecosistema brasiliano beneficerà del quadro normativo, soprattutto in un periodo pandemico come quello attuale: la nuova legislazione, infatti, sarà uno strumento per migliorare sensibilmente non solo il sistema igienico-sanitario nazionale, ma anche l'economia del Paese, portando benefici immediati e a lungo termine.
Oltre all’Avvocato Guarnera, hanno partecipato al talk ulteriori ospiti illustri, fra cui Durval Carvalho, Consigliere e Responsabile del Settore Commerciale dell'Ambasciata del Brasile  a Roma, Estela Testa, CEO Pieralisi Américas, Presidente Sindesam e del Consiglio del Settore sanitari di base della Abimaq e Vice Presidente Abimaq, Marcio Alexandre Nunes Henriques e Ing. Eduardo Delmonte Ermakoff, Gestore del dipartimento delle industrie di base ed estrattive del BNDES, oltre che Giorgio Pintagro, CCO Pieralisi.

Promo Brasile Italia
Fondata a gennaio 2020, Promo Brasile Italia è un’associazione senza scopo di lucro con lo scopo di creare occasioni di
networking tra istituzioni, imprese e startup italiane e brasiliane.

Guarnera Advogados
Studio legale internazionale italo-brasiliano, Guarnera Advogados è specializzato in investimenti internazionali, operazioni di M&A, rappresentanza e consulenza day by day di imprese operanti in Italia e in Brasile e conta oltre 50 professionisti esperti di diritto societario, contrattuale, contenzioso, immigrazione, giuslavoristico, tributario e rapporti con la banca centrale. (20/12/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07