Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEKEEND ITALIA - FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO 2017 A LUCCA: ARTE SCIENZA ECONOMIA . L'UMANESIMO RIPARTE DALL'ITALIA

(2017-05-07)

  Arte, Scienza, Cultura, Educazione, Economia. L'Umanesimo riparte dall'Italia. Un premio speciale a Lucca, “Città del Nuovo Rinascimento” Milano.

Con presentazione in conferenza stampa mercoledì 10 maggio alle ore 11,30 presso la Villa Bottini alla presenza dell’assessore al turismo Lemucchi in rappresentanza delle Istituzioni,

Si inaugura il 12 e il 13 maggio a Lucca, il FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO 2017, organizzato dall'associazione Verso un Nuovo Rinascimento, in collaborazione con il Centro Leonardo da Vinci di Milano e l'associazione Il Mondo dei Bambini di Lucca. Patrocinato dalla Città di Lucca, dalla Provincia e dalla Regione Toscana è un evento ufficiale del palinsesto cittadino 2017.

Giunto alla sua seconda edizione – dopo il grande successo dell'edizione 2016 a Milano che ha visto tra gli ospiti personaggi di spicco di grande valore per l’arte e la cultura italiana e internazionale come per esempio Pupi Avati – il Festival del Nuovo Rinascimento è un'occasione in cui sarà possibile riscoprire, tra opere d’arte, performance, musica, letteratura, talk show e laboratori artistici, il senso profondo della condivisione, della partecipazione e del senso della Meraviglia, rimettendo l'essere umano al centro della nostra società. La Città di Lucca ha risposto positivamente e con grande sostegno culturale per sottolineare l'appartenenza storica e turistica alla rosa delle più belle città italiane.

L'edizione 2017 del Festival del Nuovo Rinascimento segna una tappa importante per il tour nelle grandi città italiane: partito da Milano, la città dove ha vissuto e operato il grande Leonardo da Vinci, il Festival a Lucca incornicia perfettamente le caratteristiche urbanistiche e storiche che ispirano il Nuovo Rinascimento - sul tema artistico, con mostre di importanti artisti provenienti da tutta Italia - sul tema culturale, con musicisti, attori, letterati, che hanno fatto della propria ricerca stilistica un percorso intimistico ed essenziale unico, improntato ad un Nuovo Umanesimo - sul tema economico, con imprenditori e aziende che si sono distinte nel loro operato - sul tema enogastronomico, con noti chef e ristoratori che sul Nuovo Rinascimento hanno basato nuovi piatti e menù. Una settimana di mostre che saranno inaugurate il 12 maggio a Villa Bottini e il 13 maggio a San Micheletto.

Un intenso weekend di incontri e talk show aperti al pubblico. Durante la serata inaugurale particolare rilievo avranno i riconoscimenti: - nelle mani del Sindaco Alessandro Tambellini il premio “Lucca Città del Nuovo Rinascimento” - “Antonio Possenti: M° del Nuovo Rinascimento” - “New Renaissance Award 2017” a Bebe Vio - “Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini” di Lucca - “Istituto Alberghiero di Barga” - “Associazione Il Mondo dei Bambini” - “Donne del Nuovo Rinascimento”. Attesissima per domenica 14 maggio, con ritrovo in piazza Duomo alle ore 10,30, la “Marcia degli Ombrelli Bianchi”, Cammino per la Bellezza verso un Nuovo Rinascimento lungo le vie della Città di Lucca con arrivo in Villa Bottini. Un momento speciale e unico di condivisione, che è ormai diventato una tradizione nel suo suggestivo armonizzarsi con l'atmosfera cittadina che la ospita.

In occasione del Festival sarà esposta “La Pietà - l'opera del mistero” di Davide Foschi, la tela che tanto scalpore sta destando in tutta Italia per i suoi improvvisi cambiamenti inspiegabili, protagonista del libro biografia “Il segreto di Foschi – l'artista tra luce e mistero” scritto dal giornalista de La Nazione Alberto Sacchetti.

Grande spazio sarà dato a Lucca all'educazione, tassello fondamentale per dare forma all'ambizioso progetto di condivisione attraverso il Festival. Con la collaborazione dell'associazione “Il Mondo dei Bambini” di Lucca si avrà la partecipazione delle scuole cittadine: i bambini, attraverso veri e propri laboratori neorinascimentali, saranno coinvolti in prima persona nell'espressione artistica sia a livello figurativo che a livello musicale. Da loro sarà letto uno speciale Manifesto del Nuovo Rinascimento per le Nuove Generazioni. Tra i numerosi ospiti durante l'evento, esponenti importanti del panorama letterario, della musica, dell'economia, della legalità. Quest'ultimo si rivela un tema particolarmente ricco di spunti per operare un necessario cambiamento delle prospettive future, segno che un Nuovo Rinascimento è possibile, grazie alla convergenza di discipline e pensieri fino ad oggi troppo distanti.

Massiccia e di grande caratura anche la presenza degli artisti in mostra, pittori, scultori, fotografi divisi tra Villa Bottini e San Micheletto.

Ecco l'elenco degli artisti in mostra: Antonio Possenti, Fausto Maria Liberatore, Davide Foschi, Joe Russo, Rosella Maspero, Fulvio Vanacore, Enzo Cosi, Nicoletta Marra, Stefano Bellafiore, Egidio Missarelli, Cinzia Restivo, Antonio Notari, Doris Harpers, Samanta Aceti, , Serafino Valla, Giancarlo Garbin, Mauro Masetti, Mariateresa Giuriati, Jona, Renato Belluccia, per lo Spazialismo Transgeometrico: il fondatore Agathos Carlo Franzoso con Francesco Chechi e Ambra Di Natale.

Tanti sono gli autori, gli accademici e le grandi personalità protagoniste al Festival: lo scrittore e direttore archeologo Pierfranco Bruni (del Mibact), la campionessa paraolimpica Bebe Vio, Stefania Romito e gli scrittori del gruppo letterario Ophelia's friends (tra essi Carlo Zannetti), Emanuele Martinuzzi, via video il futurista ferrarese R. Guerra, i filosofi M. Marinacci, G. Lacchin e L. Siniscalco oltre ai musicisti Elena Cecconi, Eka Project, Lorenzo Guerrieri e il noto Istituto musicale “L. Boccherini” di Lucca con interventi nei due vernissage. Le presentazioni letterarie saranno a cura di Michele Miano e Stefania Romito e i talk show diretti da Davide Foschi e Rosella Maspero. Introduce i vernissage del Festival il presentatore Stefano Barsotti. Partner dell’evento sono Centro Studi Milano ‘900, Mutua Soccorso Cesare Pozzo, Ariosto spA, FM Assicurazioni, Tuscan Spirit.

Direttore artistico del Festival: Davide Foschi Il Festival del Nuovo Rinascimento è una manifestazione ideata da Davide Foschi, organizzata dall’associazione Verso un Nuovo Rinascimento e dal Centro Leonardo da Vinci in collaborazione con enti ed associazioni.

Il Festival del Nuovo Rinascimento edizione Lucca 2017 è un evento ufficiale del palinsesto della Città di Lucca ed è patrocinato da Città di Lucca, Provincia e Regione Toscana e realizzato in collaborazione con l’associazione Il Mondo dei Bambini. Ogni appuntamento sarà diffuso tramite Youmandesign4NR, canale ufficiale di comunicazione che ne cura i contenuti. Il programma è consultabile online sul sito www.festivaldelnuovorinascimento.it e sulla pagina Facebook .(07/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07