Sponsor
|
CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO - GIORNO DEL RICORDO - AL VITTORIANO LA MOSTRA SUGLI ESULI GIULIANO-DALMATI E FIUMANI- MIN.GIULI (MIC):"LASCIAMO PARLARE LA STORIA"
(2026-02-10)
“Abbiamo fatto la cosa giusta nel giorno giusto: nel Giorno del Ricordo abbiamo visitato una mostra dal fortissimo impatto emotivo e dal grande rigore scientifico, che racconta la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano, dalmata, fiumano. Oggi hanno parlato i fatti, le immagini, la verità storica, senza alcuna sottolineatura ideologica e senza alcun pregiudizio. È la storia per come è stata vissuta dai nostri concittadini che hanno pagato in modo atroce le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale. Tutto questo è stato reso possibile dal lavoro di un intellettuale di altissima caratura, il professore Giuseppe Parlato, che ci ha lasciato troppo presto ed è stato il presidente del comitato scientifico che ha dato vita a questa straordinaria mostra”.
Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al termine della visita della Mostra sugli Esuli Fiumani, Dalmati e Istriani allestita presso il Complesso del Vittoriano a Roma in occasione del Giorno del Ricordo, insieme al Ministro per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e al Ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella.
Alla visita hanno presenziato, inoltre, Renzo Codarin, presidente nazionale FederEsuli; Davide Rossi vicepresidente FederEsuli; Giuseppe de Vergottini presidente onorario FederEsuli e Edith Gabrielli direttrice dell'Istituto Vive. (10/02/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|