Sponsor
|
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EUROPA/ANNO RIFORME - MIN.URSO (MIMIT) A BRUXELLES SI CONFRONTA CON DELEGAZIONE ITALIANA E COMMISSARI UE SU PRINCIPALI DOSSIER "FASE DECISIVA PER FUTURO UNIONE"
(2026-01-27)
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, è giunto a Bruxelles per una missione istituzionale di due giorni, in un passaggio cruciale per il futuro dell’agenda industriale e della competitività dell’Unione europea. Urso incontrerà innanzitutto la delegazione italiana al Parlamento europeo per un confronto sui principali dossier in discussione a Bruxelles - automotive, CBAM, competitività, semplificazione normativa e autonomia strategica - con l’obiettivo di favorire la definizione di una posizione italiana condivisa sui temi più rilevanti dell’agenda europea. Un momento di dialogo volto a rafforzare il coordinamento tra il Governo italiano e la rappresentanza parlamentare europea in una fase decisiva per il futuro dell’Unione.
“Il 2026 sarà l’anno delle riforme in Europa - dichiara Urso - e l’Italia può assumere un ruolo da protagonista nelle scelte che determineranno il futuro del nostro Continente. Serve una linea chiara e pragmatica, senza rigidità ideologiche, che l’Italia è pronta a indicare per coniugare transizione e competitività industriale”.
La missione proseguirà con una fitta agenda di incontri bilaterali. Urso si confronterà con cinque Commissari europei sui principali dossier di politica industriale, tecnologica, energetica e di coesione.
Sono previsti colloqui con il vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto sui temi delle riforme, della politica di coesione e dell’attuazione del PNRR. Urso incontrerà inoltre i vicepresidenti esecutivi Henna Virkkunen per un confronto su sovranità tecnologica, intelligenza artificiale e semiconduttori, Stéphane Séjourné su atto per l’accelerazione industriale, automotive, materie prime critiche e filiere strategiche, e Teresa Ribera su clima, decarbonizzazione e competitività delle industrie europee. In programma, infine, l’incontro con il commissario Andrius Kubilius sui dossier spazio e difesa. (27/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|