Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 27 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/FRANCIA - MIN.URSO(MIMIT) INCONTRA MIN.MARTIN (INDUSTRIA). FOCUS SU INDUSTRIAL ACCELERATOR ACT. AUTO E CBAM"

(2026-01-26)

  Promuovere un'azione comune da avanzare in sede UE sull’Industrial Accelerator Act e allineare le posizioni tra Italia e Francia sui principali dossier industriali europei, in particolare su auto, Cbam e revisione del sistema degli ETS. Questi alcuni degli obiettivi della videocall tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e il Ministro delegato per l’Industria della Francia, Sébastien Martin.

"Il 2026 sarà l’anno delle riforme europee, un’occasione da non perdere per rendere l’Europa più ambiziosa e capace di difendere la propria industria. Per questo serve più che mai una visione condivisa con la Francia e con gli altri Paesi leader dell’UE sui principali dossier industriali per promuovere iniziative concrete a sostegno della crescita, dell’innovazione e della sovranità industriale del continente", ha dichiarato Urso.

Sull’Industrial Accelerator Act i Ministri hanno convenuto di lavorare a un paper congiunto sul principio di preferenza europea (made in Europe), da introdurre però nella legislazione Ue in maniera graduale e solo nei settori industriali dove vi è un vero vantaggio strategico per il continente.

In materia di automotive, Urso ha ribadito che la recente proposta di revisione del regolamento emissioni Co2 auto e van della Commissione non garantisce ancora una reale neutralità tecnologica: l’apertura ai carburanti rinnovabili deve riguardare tutte le motorizzazioni, così come va assicurato equilibrio anche per i veicoli commerciali. Urso e Martin hanno inoltre espresso l’interesse ad affrontare il tema della diluzione delle penali per quanto attiene ai veicoli leggeri, lavorando per definire una posizione condivisa che tenga conto dei diversi interessi e sensibilità in campo.

Sul Cbam, i ministri hanno evidenziato che la proposta della Commissione risponde solo parzialmente alle richieste degli stati membri: pur condividendo l’estensione ai prodotti a valle, occorre maggior chiarezza sia sul funzionamento del fondo temporaneo per la decarbonizzazione, sia sulle modalità in cui saranno realizzati in concreto i meccanismi antielusione.

Al termine del confronto, Urso e Martin, hanno infine condiviso la necessità di intensificare la collaborazione in vista del prossimo Vertice Intergovernativo tra i due paesi nell'ambito del Trattato del Quirinale previsto il prossimo aprile. (26/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07