Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 24 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE ALL'ESTERO - ITALIA/SVIZZERA - PRES. FVG FEDRIGA INCONTRA RAPPRESENTANTI CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN SVIZZERA. IN VISTA PROSSIME SINERGIE

(2026-01-23)

  "Guardiamo con grande interesse all'opportunità di collaborare con la Camera di commercio italiana per la Svizzera, un'istituzione che consideriamo una porta d'accesso privilegiata a un mercato dinamico e ad alto valore aggiunto come quello elvetico. Avviare una sinergia strutturata permetterebbe al nostro tessuto produttivo regionale di beneficiare di una rete consolidata con competenze specifiche nell'internazionalizzazione. Siamo convinti che l'integrazione tra l'offerta tecnologica e produttiva del Friuli Venezia Giulia e le capacità di facilitazione della Ccis possa generare benefici reciproci, attraendo investimenti e consolidando il posizionamento della nostra regione come partner d'avanguardia in Svizzera".

È quanto ha dichiarato oggi il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dopo aver ricevuto nel palazzo della Regione a Trieste i rappresentanti della Camera di commercio italiana per la Svizzera (Ccis).
L'ente camerale elvetico, con sedi a Zurigo, Ginevra e Lugano, è impegnato nella consulenza ed affiancamento operativo alle imprese italiane ed ai territori orientati all'internazionalizzazione ed interessati al mercato svizzero. Nel corso dell'incontro, il vicepresidente dell'ente camerale Claudio Bozzo e il segretario generale Fabrizio Macri hanno presentato la strategia operativa per il 2026, focalizzata sul consolidamento dei legami economici tra i due Paesi.

Come è stato spiegato, la Ccis vuole porsi come facilitatore per l'internazionalizzazione offrendo supporto pratico a una rete di 700 soci. Il piano d'azione prevede una serie di eventi sul territorio svizzero dedicati a diverse filiere, tra cui l'agroalimentare, il comparto industriale e l'innovazione tecnologica, con l'intento di supportare l'export italiano in Svizzera, potenziare le startup innovative e rafforzare le relazioni tra i soci.

Particolare attenzione viene rivolta alle imprese innovative italiane, favorendo il loro ingresso nel mercato elvetico tramite forum specializzati e programmi di accelerazione. Altre iniziative di alto profilo mirano a promuovere l'eccellenza del marchio Italia e ad attrarre nuovi investimenti esteri.

"Il Friuli Venezia Giulia - ha evidenziato Fedriga - vanta un'eccellenza riconosciuta nel settore vitivinicolo e agroalimentare. Grazie agli strumenti della Ccis, le nostre cantine e i nostri produttori avrebbero la possibilità di valorizzare la propria identità territoriale presso acquirenti e importatori altamente selezionati. Allo stesso modo, la nostra regione è un hub di innovazione che troverebbe naturale espressione nei programmi di empowerment tecnologico della Camera".

Il governatore ha inoltre rilevato l'opportunità di avviare nuove forme di collaborazione con la Ccis anche sul fronte turistico, dove il Friuli Venezia Giulia si sta distinguendo per un costante aumento di flussi dall'Italia e dall'estero, per promuovere le bellezze del territorio come un vero e proprio "prodotto di export". (23/01/2026-ITL/ITNET)






nformazioni ed eventi
Giornata internazionale dell'educazione
23.01.2026
Pubblicazione a cura della P.O. Comunicazione istituzionale e social media del Servizio Comunicazione e Informazione
Istituita nel 2018 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale dell’Educazione si celebra il 24 gennaio di ogni anno per riconoscere l’istruzione come diritto fondamentale.

Il tema del 2026, “Il potere dei giovani nel co?creare l’educazione”, vuole richiamare l’attenzione sul ruolo attivo delle nuove generazioni nella progettazione e nel miglioramento dei sistemi educativi. L’obiettivo è valorizzare la partecipazione dei giovani come protagonisti del cambiamento e portatori di nuove idee, linguaggi e prospettive per rendere l’istruzione più innovativa e inclusiva.

Il Consiglio regionale ricorda questa ricorrenza, che rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide educative ancora aperte e sulla necessità di garantire un’istruzione equa, inclusiva, accessibile e di qualità per tutte e tutti, nessuno escluso.

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07