Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO -WEKEEND ITALIA- DEDICATA A ROSA BARBA "FRAME TIME OPEN" RETROSPETTIVA DI OPERE SCULTOREE E FILMATI ALLESTITA AL MAXXI (ROMA) IN CUI EMERGE IL PARTICOLARE APPROCCIO CONCETTUALE DELLO SPAZIO CINEMATOGRAFICO.
(2026-01-23)
" "FRAME TIME OPEN", la mostra a cura di Francesco Stocchi allestita al MAXXI (ROMA) fino all'8 marzo presenta una retrospettiva che celebra il lavoro dell’artista e filmmaker Rosa Barba, la cui pratica destabilizza i termini concettuali dello spazio cinematografico.
L’esposizione, come uno spartito pensato appositamente nello spazio di Zaha Hadid, abbraccia oltre due decenni e riunisce una selezione di alcune delle opere scultoree e dei film più significativi di Barba, includendo un nuovo film in 35mm e una nuova scultura.
Barba ha dedicato anni a una pratica cinematografica espansa che esplora la luce, la trasparenza e la riflessione, animate attraverso una struttura installativa site-specific che è al tempo stesso un disegno nello spazio e una struttura di supporto.
«Il mio lavoro adotta un approccio concettuale che considera il cinema in un senso architettonico e come uno strumento, in cui l’ambiente, lo schermo e la proiezione possono essere combinati o spinti oltre, per creare un’altra dimensione spazio-temporale che è simultanea e va oltre il contesto dello spazio interno o esterno. L’incertezza e la speculazione esistono all’interno di questo spazio espanso. È una dimensione anarchica che offre una nuova base per pensare e agire, destabilizzando la vecchia gerarchia delle componenti del cinema, liberandole dai loro usi originari e permettendo loro di interagire in modi nuovi e imprevisti»
Internazionalmente molto apprezzata Rosa Barba ha inaugurato di recente una mostra a Perth visitabile fino al 26 aprile,( dopo averne appena chiusa un'altra in Canada. (vedi: https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=83933 ). (23/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|