Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 22 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - IN EDICOLA "LA MEMORIA RESTITUITA" LA PERSECUZIONE RAZZISTA COLPI' IL CUORE DELL'ECONOMIA ITALIANA (1938 - 1945) DI GERMANO MAIFREDA EDITO DA "IL SOLE 24 ORE"

(2026-01-21)

Il Sole 24 Ore presenta in libreria E e da sabato 24 gennaio 2026 in edicola il volume "LA MEMORIA RESTITUITA
STORIE DI IMPRENDITORI E DIRIGENTI EBREI NELL’ITALIA DELLE LEGGI RAZZIALI di Germano Maifreda, con la prefazione di David Bidussa e un contributo di Barbara Costa, Direttrice dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo Non solo vite, ma patrimoni: la persecuzione razzista colpì il cuore dell’economia italiana.

Dal 1938 al 1945, migliaia di imprese e beni furono confiscati, segnando una ferita che ancora oggi interroga la nostra storia.  Un libro che affronta una delle pagine più oscure della storia italiana, da un punto di vista poco in-
dagato finora: la persecuzione economica degli ebrei durante il fascismo. Non solo vite, ma patrimoni: dal 1938 al 1945 migliaia di imprese, terreni, fabbricati e beni mobili furono confiscati, segnando una ferita che ancora oggi interroga la nostra coscienza civile.

Il libro ricostruisce il funzionamento delle leggi razziali del 1938 e il loro impatto sul tessuto produttivo nazionale. Non si trattò di semplici norme discriminatorie, ma di un vero e proprio progetto di esproprio sistematico che coinvolse banche, imprese e apparati burocratici, fino alla “soluzione finale economica” della Repubblica Sociale Italiana. L’Italia anticipò Germania e Ungheria con una legislazione che colpì organicamente le proprietà ebraiche: divieti di possedere aziende strategiche, terreni e fabbricati oltre soglie minime, espulsione dagli impieghi pubblici e dalle banche di interesse nazionale.

Centrale fu il ruolo dell’Egeli, l’Ente di gestione e liquidazione immobiliare, incaricato di amministrare i beni confiscati, e delle banche delegate alla vendita. Il volume analizza anche la macchina burocratica della RSI, che mirava alla morte giuridica degli ebrei, lasciando ai nazisti il compito di organizzare la loro eliminazione fisica. Dopo la guerra, il processo di restituzione dei beni si rivelò lungo e complesso, segnato da silenzi e reticenze, fino alla Commissione Anselmi del 1998.

Accanto all’analisi normativa e comparativa con altri Paesi europei, il libro dà voce alle  storie di vita di imprenditori e dirigenti travolti dalle persecuzioni. Tra queste, quella di Giorgio Ascarelli, fondatore dell’A.C. Napoli e protagonista dell’industria tessile, simbolo di una modernità che non salva; Oscar Sinigaglia, padre della siderurgia italiana, tra modernizzazione e emarginazione; Togo Mizrahi, pioniere del cinema egiziano e mediatore culturale fra le sponde del Mediterraneo; Angelo Donati, il banchiere che salvò migliaia di ebrei nella Francia occupata, tessendo reti iploma- tiche e finanziarie; e Camillo Castiglioni, il finanziere cosmopolita, tra ascesa, caduta e persecuzione.
Queste biografie non sono semplici ritratti individuali, ma specchi di un’epoca: testimonianze di come il successo sociale e il patriottismo non bastarono a proteggere dall’odio razziale.

Il volume intreccia storia economica, diritto e memoria, mostrando come la persecuzione razziale non fu solo un crimine contro le persone, ma anche contro il patrimonio, l’impresa e il lavoro. È un’opera che restituisce alla coscienza collettiva una verità rimossa: la Shoah non fu soltanto sterminio fisico, ma anche distruzione economica, cancellazione di competenze e capitali che avevano contribuito alla modernizzazione del Paese.

«Studiare le leggi razziste significa capire che la Shoah non fu solo sterminio fisico, ma anche distruzione economica. Quelle norme colpirono il cuore della società italiana, cancellando competenze, capitali e storie di vita. Ricostruirle è un dovere civile.»  scrive Germano Maifreda

Il volume  in libreria da venerdì 16 gennaio al prezzo di €16,90 e in edicola, per un mese, da sabato 24 gennaio 2026 al costo di € 12,90 (oltre al prezzo del quotidiano).

-------------------------------------------------------------------
AUTORE: 
Germano Maifreda insegna Storia economica e Storia e documentazione d’impresa all’Università degli Studi di Milano. Fa parte del Comitato tecnico-scientifico della Biblioteca nazionale dell’ebraismo italiano “Tullia Zevi”. Tra i suoi libri più recenti, I denari dell’inquisitore. Affari e giustizia di fede nell’Italia moderna (2014); Un capitalismo per tutti. La Montedison di Mario Schimberni e il sogno di una Public company (2018);Italya. Storie di ebrei, storia italiana (2021 ; L’organizzazione del lavoro. Dalla rivoluzione industriale allo smart working (2022). Per Feltrinelli Scuola è autore di manuali di Storia per la scuola media e superiore. (21/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07