Sponsor
|
CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO - BELGIO - A BRUXELLES AL VIA IL BELGIAN ITALIAN JAZZ FESTIVAL "MERCOLEDI' IN JAZZ" RASSEGNA CONCERTO DEDICATA AL PIANISTA MICHEL PETRUCCIANI
(2026-01-14)
L’Istituto Italiano di Cultura, insieme al Belgian Italian Jazz Festival, inaugura la seconda edizione di “Mercoledì in Jazz”, rassegna di conferenze?concerto che, da gennaio a giugno 2026, propone una serie di appuntamenti dedicati alla storia, ai protagonisti e ai linguaggi del jazz.
L’intero ciclo si svolge presso il teatro dell’IIC Il primo appuntamento è in programma mercoledì 14 gennaio 2026 ed è dedicato al pianoforte jazz, attraverso la figura di Michel Petrucciani (1962-1999), uno dei pianisti europei più importanti del XX secolo. Si compone di due parti:
ore 19:00-19:30: conferenza in forma di racconto musicale a cura del M° Angelo Gregorio, sassofonista, compositore e direttore artistico del Belgian Italian Jazz Festival e della rassegna Mercoledì in Jazz;
19:30-20:15: concerto di pianoforte con Vincent Bruyninckx, pianista jazz belga e professore di pianoforte jazz presso il Conservatorio Reale di Bruxelles (Conservatoire Royal de Bruxelles).
innovazione tre Evento multilingue: italiano, francese, inglese ed è realizzato con il patrocinio dell’associazione INCA Belgio.
------------------------------------------------------- Il pianoforte nel jazz attraverso la vita di Michel Petrucciani
Nato in Francia da famiglia di origine italiana e affetto da osteogenesi imperfetta, Michel Petrucciani ha costruito una carriera straordinaria, imponendosi sulla scena internazionale grazie a un linguaggio pianistico personale, intenso e immediatamente riconoscibile. La sua musica, profondamente radicata nella tradizione jazz afroamericana, unisce lirismo, swing, blues e una forte componente melodica, rendendo il pianoforte uno strumento narrativo capace di emozionare pubblici molto diversi tra loro.
La conferenza ripercorrerà le tappe fondamentali della vita artistica di Petrucciani: dalla precoce affermazione europea al trasferimento negli Stati Uniti, dalle collaborazioni con musicisti di primo piano della scena jazz internazionale fino alla maturità espressiva degli ultimi anni.
Attraverso ascolti guidati, materiali video e documenti d’archivio, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta del suo rapporto fisico e quasi viscerale con il pianoforte, del suo suono percussivo e cantabile, e dell’eredità artistica che Petrucciani ha lasciato alle generazioni successive.
Il concerto di pianoforte di Vincent Bruyninckx
Attivo da anni come musicista e docente, Vincent Bruyninckx è riconosciuto per la solidità della formazione, la profondità del tocco e un approccio musicale che coniuga rigore stilistico e libertà espressiva. Il concerto dialogherà idealmente con l’universo di Michel Petrucciani, non in chiave imitativa, ma come rilettura personale e contemporanea del pianoforte jazz, lasciando ampio spazio all’improvvisazione e alla sensibilità interpretativa dell’artista.
------------------------------------------------------ L’ingresso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dell'iniziativa solo se nominativamente preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
L’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it. (14/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|