Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - L'ANNUNCIAZIONE DI GIOVANNI DA NOLA, CAPOLAVORO DEL RINASCIMENTO ITALIANO AL CENTRO DI UNA PREGEVOLE MOSTRA ALL'IIC DI SAN FRANCISCO
(2026-01-14)
Pochi giorni per ammirare ed approfondire la conoscenza di un capolavoro del Rinascimento italiano l'Annunciazione" dello scultore napoletano Giovanni Da Nola esponente di quella scuola artistica rinascimentale che si materializzò alla luce dell'influenza culturale dei grandi artisti toscani e veneti dell'epoca che frequentarono la Corte del Regno.
L'opera, composta da due statue lignee, la Madonna e l’l’Arcangelo Gabriele, è stata sottoposta ad un doveroso quanto complesso restauro, a causa dei danni operati dal tempo e da tentativi inadeguati di nasconderli. L'operazione di sapiente restauro ha ora ampiamente valorizzato supporto ligneo e rivestimento pittorico, di cui se ne approfondiranno i termini in un'evento di inaugurazione della mostra allestita all'Istituto Italiano di Cultura a San Francisco dal 19 al 30 gennaio, visitabile solo su appuntamento.
All'iniziativa prenderanno parte: la Prof.ssa Elisabetta Defeis (Amici per la Conservazione del Patrimonio Culturale e Artistico d'Italia), Antonio Amendola (Senior Srl), Ivan Giovanni Allevi (Versetti di viaggio) e Jane Williams (FAMSF)
Un capolavoro cinquecentesco, dunque, "ritrovato" del Rinascimento italiano per una mostra che riunendo ricerca storica, ed ambientale del contesto architettonico ecclesiale nel quale era inserita ed esperienze digitali avanzate, offre l'opportunità di conoscerne le varie fasi del recupero che ha permesso di riportarla in vita come appena uscita dalle mani dell'artista. Proveniente dalla Chiesa della Santissima Annunziata di Buccino (Salerno), dove era collocata sull'Altare Maggiore, ora l'opera è conservata al Museo Archeologico Nazionale "Marcello Gigante".
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:00 inviando un'e-mail a: contact.sanfrancisco@esteri.it
Tre i momenti principali dell'incontro , ad aprirlo la Prof.ssa Elisabetta Defeis (Amici per la Conservazione del Patrimonio Culturale e Artistico d'Italia, cui seguirà l’ingegner Antonio Amendola, che illustrerà il progetto e le operazioni di restauro, offrendo una panoramica tecnica sul processo di recupero dell’opera. Mentre, l’ingegner Ivan Giovanni Allevi approfondirà il ruolo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie, soffermandosi su come questi strumenti innovativi stiano trasformando il settore del restauro e della conservazione. È prevista la traduzione consecutiva.
ANTONIO AMENDOLA è il Product Manager di Senior Srl. Di formazione ingegnere aerospaziale/aeronautico con oltre 20 anni di esperienza nel settore. È un membro attivo della comunità scientifica che si occupa di meccanismi di supporto legati all’ambito del turismo. Ha partecipato come relatore e consulente a diverse missioni internazionali per la promozione e lo sviluppo della blue economy.
Dal 2017 ha finanziato 2 aziende che operano nella blue economy facendo da mentore a giovani imprenditori, intervenendo in conferenze e come consulente per startup tecnologiche. È co-fondatore e project manager di Boatsandgo, una startup italiana innovativa nel settore del turismo blu che ha vinto diversi premi. Con Boatsandgo ha approfondito le sue competenze partecipando con successo a diversi programmi internazionali. Nel 2023 ha fondato WaterWays, una startup che affronta il problema della mobilità urbana sull’acqua. Nel corso del 2022 e 2023 è stato consulente per diverse startup con particolare attenzione al modello di business, al project management e al public speaking.
IVAN GIOVANNI ALLEVI opera nel settore IT da oltre 25 anni. La sua prima startup, ATS Snc, è confluita in Allix Srl, che ha iniziato con lo sviluppo di portali sportivi. All’inizio del 2008 Allix ha avviato un nuovo grande progetto nel mercato emergente dell’IOT. A queste esperienze è seguito lo sviluppo di piattaforme ad hoc per la localizzazione di veicoli, persone e il controllo remoto dell’illuminazione pubblica. Due di queste hanno vinto il concorso ESNC. Alla fine del 2017 Allix srl è stata in parte acquistata da TCI srl, una grande azienda italiana nel settore dei LED. Nel 2016 Ivan Giovanni Allevi ha fondato la startup Senior Srl e ha deciso quindi di avviare una divisione che si occupa di VR/AR. Tutte le soluzioni combinano sistemi di sensoristica con comprovata efficacia, sistemi di elaborazione dati basati su Intelligenza Artificiale e grafiche di alto livello. Dal febbraio 2023 è socio fondatore e CTO di Travel Verse Srl, per la quale coordina il team di sviluppo delle applicazioni in VR per il settore del turismo.(14/01/2026-ITL/ITNET)
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - L'ANNUNCIAZIONE DI GIOVANNI DA NOLA, CAPOLAVORO DEL RINASCIMENTO ITALIANO AL CENTRO DI UNA PREGEVOLE MOSTRA ALL'IIC DI SAN FRANCISCO
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|