Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 11 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - AL VIA PROGETTO ONDA AL MUSEO EGIZIO CHE OSPITA 12 CONCERTI NELLA SALONE DEI RE IN SINERGIA CON LE TRE PRINCIPALI ISTITUZIONI MUSICALI TORINESI

(2026-01-08)

  Le matinée musicali tornano al Museo Egizio e diventano un appuntamento fisso. Dopo il successo della prima edizione dell'estate 2025, Onde si rinnova nel 2026 con una stagione di dodici concerti gratuiti che consolidano la partnership tra il museo e tre delle principali istituzioni musicali torinesi: l'Orchestra Filarmonica di Torino, il Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi" e la Fondazione Merz.

Da gennaio a dicembre 2026, la suggestiva Galleria dei Re ospiterà ogni mese una domenica mattina dedicata alla musica, in un programma che spazia dal barocco al jazz, dalla musica contemporanea alle contaminazioni tra Oriente e Occidente.

"La scelta di rendere Onde un appuntamento stabile nel calendario culturale della città nasce dalla volontà di rafforzare il legame tra il Museo Egizio e le istituzioni musicali del territorio", dichiara Christian Greco, direttore del Museo Egizio. "Questo nuovo sodalizio rappresenta un modello di collaborazione virtuosa, dove la ricerca archeologica e le arti si incontrano per generare esperienze culturali innovative e accessibili gratuitamente alla comunità".
La rassegna conferma il ruolo del Museo Egizio come laboratorio della contemporaneità, dove la storia millenaria dell'antico Egitto dialoga con i linguaggi artistici del presente attraverso progetti multidisciplinari che intrecciano archeologia, musica e arte contemporanea.

il Museo Egizio ha chiuso il 2025 con un nuovo record: 1.273.354 di visitatori nel 2025, in crescita del 22,8% rispetto ai 1.036.689, registrati nel 2024, anno del bicentenario.
Il dato conferma il consolidamento dell'attrattività del museo, anche in presenza delle complessità logistiche determinate dal cantiere per la realizzazione della piazza Egizia.

Il mese che ha  registrato un maggiore afflusso di pubblico è stato aprile 2025  (con +28,5% rispetto all’analogo mese del 2024), ma l’incremento maggiore sull’anno precedente lo ha avuto  maggio, con + 35,5% rispetto all’anno precedente.  (08/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07