Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 1 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SUD AMERICA - ALL'IILA "LE VIE DEI PREMI NOBEL" CON GABRIELA MISTRAL COMINCIA IL VIAGGIO NELLA GRANDE LETTERATURA LATINO AMERICANA

(2025-12-30)

E' partita all’IILA di Roma il ciclo di incontri Le Vie del Nobel. Itinerari tra le grandi voci della letteratura Latino / americana, un progetto curato da Felipe Joannon Ovalle e Matteo Lefèvre e dedicato ai Premi Nobel sudamericani per la Letteratura che accompagnerà il pubblico lungo un anno di appuntamenti tra critica, letture, memoria e riflessione.

L’iniziativa ha preso il via  mercoledì 10 dicembre nella sede dell’IILA in Via Giovanni Paisiello 24, con un primo incontro dedicato a Gabriela Mistral, a ottant’anni dal conferimento del Nobel per la Letteratura. L’evento sarà ospitato nella Sala Fanfani, introdotto da Felipe Joannon Ovalle, con interventi di Angela Di Matteo, Matteo Lefèvre e Marco Zapparoli. A rendere ancora più viva la voce della poetessa cilena, saranno le letture degli studenti delle università romane tratte da edizioni italiane recenti come Canto che amavi (Marcos y Marcos) e Sillabe di fuoco (Bompiani).

Nel corso del 2026 il ciclo proseguirà con incontri dedicati ad altre grandi figure della letteratura latinoamericana premiate con il Nobel: Miguel Ángel Asturias, Pablo Neruda, Gabriel García Márquez, Octavio Paz e Mario Vargas Llosa. Ogni appuntamento sarà concepito come un percorso tematico e narrativo, aperto alla partecipazione di studiosi, traduttori, lettori e appassionati, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al patrimonio letterario del continente latinoamericano.

Realizzato con il coinvolgimento di docenti e studenti di Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata e Università Roma Tre, il progetto promuove un dialogo tra generazioni, culture e linguaggi, mostrando l’attualità e la forza di una letteratura capace di attraversare confini e tempi.

Maggiori dettagli su https://iila.org/it/ciclo-di-incontri-le-vie-del-nobel/

Il 10 dicembre all’IILA si è inaugurata la mostra “Gabriela Mistral: maestra dell’America, voce nel mondo” , realizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia e la Vicerrectoría de Extensión y Comunicaciones de la Univer-sidad de Chile.

L’esposizione è dedicata a una delle figure più emblematiche della cultura latinoamericana del Novecento: Gabriela Mistral (1889–1957), prima scrittrice cilena e latinoamericana a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura, nel 1945. Poetessa, insegnante e diplomatica, Mistral ha incarnato un ideale di scrittura che unisce poesia, impegno civile e passione educativa, portando la voce dell’infanzia, della natura e della giustizia sociale oltre i confini del suo paese.

Attraverso fotografie, testi originali, documenti e materiali d’archivio, la mostra ripercorre i molti volti di Gabriela Mistral: la poetessa della tenerezza e della resistenza, l’intellettuale attenta ai grandi temi del suo tempo, la viaggiatrice instancabile che ha percorso il Cile e il mondo lasciando tracce indelebili. Il percorso espositivo mette in luce non solo la sua opera letteraria, ma anche il ruolo centrale che ebbe nei processi educativi e culturali tra America Latina ed Europa, a partire dalla sua collaborazione con la riforma dell’istruzione in Messico e la sua attività diplomatica in vari Paesi, tra cui l’Italia, dove fu Console a Napoli nel 1932.

Mistral si definiva “spirito errante”, e in effetti la sua vita fu un continuo attraversamento di territori fisici e interiori. Il suo legame con il viaggio si rifletteva nella scrittura, nella riflessione sulla lingua come spazio di incontro e trasformazione. Le sue poesie, i suoi saggi e le sue conferenze raccontano non solo il vissuto personale, ma anche la costruzione di una voce collettiva, profondamente radicata nella realtà latinoamericana e insieme aperta al mondo.

L’inaugurazione del 10 dicembre segna l’avvio di un’importante occasione per il pubblico italiano di riscoprire una figura di grande modernità e forza espressiva, capace di parlare ancora oggi alle nuove generazioni. Gabriela Mistral ci ricorda che educazione, bellezza e parola sono strumenti fondamentali per costruire un mondo più giusto, consapevole e umano. (30/12/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07