Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SORPRESA !: A MILANO IL 28 DICEMBRE LE "OSSESSIONI" CONTEMPORANEE CON "DEMO" IL NEO POP DI FRANCESCO DA MOLFETTA. ALLO SPAZIO DOTS IL "BINGE EATING" COMPENSATIVO
(2025-12-22)
Prende il via mercoledì 28 gennaio alle 18.30 nello spazio DOTS in via Mario Pagano a Milano la rassegna Pop Bites, ideata e curata da Giorgio Chinea Canale e promossa dal collezionista e mecenate Francesco Noto di FGN Consulting. Protagonista della prima data delle tre date previste: una nuova mostra personale della durata di una sola sera di Francesco De Molfetta, interamente dedicata all’immaginario del “junk food” e alla sua reinterpretazione in chiave ironica e pop. Per l’occasione, l’artista milanese presenta una decina di opere che, attraverso una rivisitazione ludica ritrattano l’ossessione contemporanea per il consumo rapido e compulsivo.
Al centro della mostra debutta Killer a sorpresa, serie limitata e numerata in cui l’iconico ovetto – simbolo di innocenza e piacere infantile – viene trasformato in un oggetto ambiguo e minaccioso. Con colori brillanti, forme e dettagli volutamente iperbolici, De Molfetta mette in scena l’impatto culturale e psicologico del cibo-merce, invitando il pubblico a riflettere su come ciò che appare innocuo, familiare o divertente possa nascondere sistemi più profondi di condizionamento e dipendenza, il “binge eating” compensativo. Una selezione delle opere che prenderanno parte a questo unico e irripetibile evento della durata di una sola sera saranno poi visibili su appuntamento negli spazi di FGN Consulting in Piazza Amendola a Milano.
Inoltre, nel corso della serata, il pubblico sarà coinvolto in una performance sorprendente e inattesa, perfettamente in linea con lo spirito dell’artista: alcuni rider entreranno nello spazio espositivo consegnando dei celebri “pasti giocattolo”, simbolo universale di una rapida iper consunzione. L’azione, volutamente spiazzante, trasforma un gesto assorbito in una quotidianità acritica in un momento interattivo che – con leggerezza e provocazione – inanelli desiderio, abitudine e cultura visiva contemporanea.
Pop Bites prosegue poi il 6 febbraio con Giovanni Motta, che porta in scena un immaginario sospeso tra infanzia, sogno e realtà digitale, nello showroom Bulthaup a Bologna in occasione di Arte Fiera; e infine Giuseppe Veneziano, noto per la sua visione critica e provocatoria, capace di mescolare icone della cultura popolare, politica e storia dell’arte, a Venezia.
--------------------------------------------------- Francesco “DEMO” De Molfetta nasce nel 1979 a Milano dove vive e lavora. Il suo lavoro attinge da un immaginario universalmente conosciuto, da cui partono operazioni sovversive di riqualifica iconografica: icone pop che l’artista distorce e rende più vulnerabili, umane, accessibili e deperibili. La sua è una critica ad una società contaminata da miti fittizi e bassi standard di moralità; il contraltare del glamour, che ci viene proposto dai social media e dalle riviste patinate, ci restituisce così una visione aggiornata e “umanizzata” proponendo il tema della decadenza, della fine della mitologia e dell’edonismo della società contemporanea. Attingendo dalla classicità alla più becera cultura pop anni ’80 e ’90, De Molfetta lega il fatto storico di rilievo con i personaggi dell’attualità, gli eroi dei cartoni animati e del cinema, con i grandi miti della storia dell’Arte con caustica giocosità. Il continuo rapporto di scambi, di allusioni, di interazioni ironiche e sottili tra titolo e corpo dell’opera è uno dei temi principali della sua cifra stilistica, supportata da un ricercato perfezionismo linguistico, da un virtuosismo tecnico-formale e dalla riscoperta di raffinati metodi di verniciatura, laccatura, policromia, di lucidatura e di rifinitura dell’opera. Scoperto dal famoso gallerista dell’Arte Povera Franco Toselli, il suo lavoro è stato esposto in tutte le principali fiere d’arte in Italia e all’estero dal 2000, oltre che in numerosi musei e gallerie private.
FGN CONSULTING L’azienda nasce nel 2017 da un’idea di Francesco Noto, professionista del settore commerciale nell’ambito del marketing finanziario, oggi attuale amministratore delegato, nonché fondatore della Start Up. La stessa vanta un patrimonio solido che dà stabilità e solidità ai propri partner-clienti e soprattutto permette di lavorare al meglio nel raggiungimento degli obiettivi prefissi. Leader nel settore marketing finanziario, l’azienda incarna lo spirito del Leone Blu, un potente simbolo che unisce le virtù del leone, quali forza, orgoglio, nobiltà e coraggio, all'equilibrio rappresentato dal colore blu. Opera a Milano, Roma e Londra, impegnandosi a garantire percorsi di crescita sostenibile e duratura ad ogni cliente. (22/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|