Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DESIGN E NON SOLO - UN 2026 DEDICATO ALL'ARCHITETTO E DESIGNER GIANFRANCO FRATTINI TRA I PIU' RAFFINATI DEL SECONDO NOVECENTO ITALIANO. FRA I FONDATORI DELL'ADI
(2025-12-20)
Avrebbe compiuto cento anni nel 2026 l’architetto e designer Gianfranco Frattini (15 maggio 1926 – 6 aprile 2004) architetto e designer tra i più raffinati e silenziosamente coerenti del secondo Novecento italiano. Per l’intero anno, lo Studio/Archivio Gianfranco Frattini , curato dai figli Emanuela e Marco Frattini, promuove un programma di mostre, eventi, installazioni, riedizioni e nuove pubblicazioni che ne ripercorrono l’opera e ne riattivano l’eredità progettuale, come pratica discreta e radicalmente contemporanea.
«Ogni tanto si accende una lampadina. Ma a volte abbaglia e basta». Gianfranco Frattini lo diceva con ironia, sapen-do bene che la luce – nel progetto e nella vita – non è mai un colpo di genio isolato, ma un lavoro paziente di messa a fuoco.
Architetto di formazione, laureato al Politecnico di Milano, Frattini ha attraversato con naturalezza scale, linguaggi e materiali: dall’architettura agli interni, dal mobile al lighting design, dall’industria all’artigianato più colto.
Collaboratore agli inizi di Gio Ponti, suo mentore, è stato tra i fondatori dell’ADI - Associazione per il Disegno Industriale nel 1956; protagonista della scena milanese e internazionale, negli anni Ottanta è nel comitato direttivo della Triennale di Milano.
Lavora con alcune tra le realtà più significative del design — Arteluce, Artemide, Acerbis, Bernini, Cassina, C&B, Fantoni, Gabbianelli, Knoll, Lema, Molteni — firmando allo stesso tempo progetti d’interni tra cui l’Hotel Hilton a Tokyo e Villa Rossini in Brianza. Fine conoscitore dell’artigianato del legno, intreccia con il maestro ebanista Pierluigi Ghianda un profondo sodalizio professionale e umano. Un percorso mai urlato, sempre riconoscibile per misura, precisione e attualità.
Tra i diversi capitoli del centenario, in primavera, sarà pubblicato il volume Gianfranco Frattini Designer, edito da Silvana Editoriale a cura di Silvana Annicchiarico: un catalogo ragionato che restituisce una lettura critica e aggiornata del suo lavoro, mettendo in evidenza la solidità di un pensiero progettuale capace di tenere insieme industria e bottega, sobrietà e sperimentazione. L’anniversario sarà accompagnato da un logotipo disegnato appositamente da cccppp.studio.
Il 2026 sarà così un anno di riscoperte e nuove prospettive: non una celebrazione nostalgica, ma un invito a osservare da vicino un’opera che continua a parlare al presente. Come accade ai classici veri, quelli che non abbagliano, ma illuminano. (20/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|