Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 dicembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EUROPA/DIFESA - DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL QUANTUM. COME IL FONDO EUROPEO MODELLA FUTURO TECNOLOGIE UE DIFESA

(2025-12-15)

Dall'intelligenza artificiale al Quantum: come il Fondo europeo per la difesa modella il futuro delle tecnologie di difesa dell'UE e tecnologie emergenti, tra cui l'intelligenza artificiale, le architetture cloud avanzate, le tecnologie quantistiche e i sistemi digitali e di rilevamento di nuova generazione, stanno rapidamente trasformando la natura della guerra moderna.

Per migliorare la preparazione della difesa e rimanere competitiva, l'industria europea della difesa deve progettare, sviluppare e fornire queste tecnologie più velocemente e su larga scala.

La Direzione generale per l'industria della difesa e lo spazio della Commissione europea ha introdotto una serie di schede informative sulla tecnologia nell'ambito dei suoi sforzi per migliorare la comprensione delle tecnologie critiche per la difesa e per evidenziare il lavoro in corso a livello di Unione.

Queste schede informative forniscono spiegazioni accessibili di alcune delle aree tecnologiche più rilevanti per la sicurezza dell'Europa e illustrano come il Fondo europeo di difesa (FES)sta contribuendo allo sviluppo di risposte europee coordinate alle sfide e alle opportunità che portano.

Questa priorità è riconosciuta anche nel Libro bianco per la difesa europeae la Roadmap per la prontezza della difesa 2030, che sottolineano entrambi che la superiorità tecnologica è fondamentale per la posizione di deterrenza dell'Europa. Un ecosistema industriale robusto e innovativo radicato nell'UE è indispensabile per salvaguardare la sicurezza dell'Europa, l'autonomia strategica e la resilienza economica a lungo termine.

In linea con questo obiettivo, l'EDF sostiene le imprese di tutti gli Stati membri nello sviluppo di progetti competitivi e collaborativi che forniscono tecnologie di difesa innovative. Attraverso investimenti mirati, EDF accelera la maturazione e l'assorbimento operativo delle tecnologie essenziali per la difesa moderna.

Le schede informative sulla tecnologia della difesa dell'UE forniscono una panoramica accessibile delle principali aree tecnologiche sostenute dal Fondo. Spiegano perché queste tecnologie sono importanti, come sono incorporate nei progetti EDF e come la loro implementazione rafforza la prontezza e la resilienza dell'Europa. Le schede informative dimostrano anche che molte di queste soluzioni avanzate vengono già tradotte in capacità concrete, supportando la base industriale della difesa nel rispondere alle sfide operative attuali e future.

Le aree tecnologiche presenti includono abilitatori digitali, materiali avanzati, soluzioni legate allo spazio, tecnologie dirompenti e sistemi che migliorano la protezione, la consapevolezza situazionale e l'efficacia della missione.

Aree tecnologiche in primo piano:

Intelligenza artificiale (AI)
Il vasto potenziale dell'IA sta rimodellando la strategia militare, ridefinendo le operazioni e rivoluzionando il processo decisionale. I progetti EDF applicano l'intelligenza artificiale per la superiorità delle informazioni, l'efficacia operativa, l'interoperabilità, la consapevolezza situazionale e la progettazione delle apparecchiature.

Tecnologie quantistiche
Le tecnologie quantistiche stanno emergendo rapidamente e potrebbero essere utilizzate per il trasferimento di dati altamente sicuro, una migliore capacità di rilevamento e un processo decisionale più rapido, tra gli altri. L'EDF mette le tecnologie quantistiche in prima linea migliorando il modo in cui vengono svolte le operazioni informatiche, il targeting e l'elaborazione delle informazioni.

Difesa informatica
Man mano che il cyberspazio diventa un dominio di competizione strategica, l'EDF rafforza la difesa informatica migliorando le soluzioni cloud militari sicure, le gamme informatiche, gli strumenti di risposta rapida e la protezione delle infrastrutture critiche.

BIOTECNOLOGIA PER LA DIFESA
Le biotecnologie aprono nuovi modi per prevenire, rilevare e rispondere alle minacce emergenti. Dal 2021, l'EDF ha dedicato 191 milioni di euro alla ricerca e sviluppo biotecnologico, che copre le minacce mediche della difesa, le minacce CBRN, le innovazioni biotecnologiche e i fattori umani.

NUVOLE DI COMBATTIMENTO MULTIDOMINIO
Droni e sistemi di contro-droni
I droni consentono l'intelligenza in tempo reale, gli attacchi di precisione e una maggiore consapevolezza situazionale, mentre i sistemi anti-drone sono importanti per rilevare e neutralizzare le minacce in tutti i domini. Quasi 1 miliardo di euro è stato investito in queste tecnologie attraverso l'EDF e il suo programma precursore.
Guerra elettronica (EW)

Il controllo dello spettro elettromagnetico è un fattore critico per tutti i domini militari, che supporta i sistemi di sorveglianza, navigazione e comando. Le azioni chiave di EDF si concentrano sul rafforzamento della leadership dell'UE nell'EW di nuova generazione, compresa l'elaborazione in tempo reale di grandi quantità di dati.
I dati sono diventati centrali per le operazioni militari, consentendo l'integrazione dei sistemi tra i domini. Questo è il motivo per cui il EDF fa della superiorità informativa una priorità strategica, con oltre il 10% del suo budget che dovrebbe essere assegnato a quest'area.

INFORMAZIONI SULLA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE DELLA DIFESA DELL'UE

Dal lancio del FES, la Commissione europea ha investito più di 4 miliardi di euro in ricerca e sviluppo della difesa, posizionando l'UE tra i principali investitori mondiali della difesa, e il Fondo ha un budget totale di quasi 7,3 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

Il programma di innovazione della difesa dell'UE (EUDIS),uno strumento dell'EDF, mira a rafforzare l'innovazione della difesa abbassando le barriere all'ingresso per gli attori e gli innovatori più piccoli, con particolare attenzione alla prontezza tecnologica e alla maturità del mercato.

Il Libro bianco per la difesa europeae la Roadmap per la prontezza della difesa 2030stabilire la direzione strategica per la difesa europea. Migliorare le capacità tecnologiche dell'Europa per la superiorità della difesa è identificato come una priorità chiave.

La tabella di marcia della trasformazione dell'industria della difesa dell'UEintegra queste iniziative con azioni concrete per accelerare la modernizzazione dell'industria della difesa europea e fornire un sostegno mirato agli attori emergenti.(15/12/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07