Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BRASILE - L'AMBASCIATA D'ITALIA IN BRASILE HA OSPITATO LA PRESENTAZIONE DELL'ULTIMO LIBRO DI CHIARA GENTILE "TEMPO PRIMO"
(2025-12-05)
Ieri, giovedì 4 dicembre, l’Ambasciata d’Italia a Brasilia ha ospitato il lancio del nuovo romanzo della scrittrice italiana Chiara Gentile, Tempo primo (Efesto Edizioni, 2025).
La serata è stata aperta dall’Ambasciatore Alessandro Cortese, che ha celebrato la pubblicazione del secondo libro dell’autrice — dopo Sassi — sottolineandone il talento in ascesa e la vivace presenza creativa in Brasile. “Questo evento rafforza l’impegno dell’Ambasciata nella promozione della lingua e della letteratura italiana nel paese”, ha dichiarato l’Ambasciatore.
"La vita di Eloisa Molnar Budai, professoressa universitaria di storia e teoria della letteratura, è stravolta da un ictus che la lascia priva di alcune facoltà fondamentali e la costringe a confrontarsi con una nuova, difficile condizione. I giorni che seguono il ritorno a casa dall’ospedale sono segnati dall’incontro con Anna, giovane violinista appena trasferitasi nella casa di fronte. Tra le ombre di un passato che lega Budapest a Firenze, nella quiete di un giardino nascosto nel quartiere romano dell’Aventino, due storie si intrecciano. La voce del violino fa da colonna sonora a un viaggio che va oltre la sofferenza fisica e psichica e porta alla luce il potere della memoria e della creazione artistica. Tra scrittura e musica, infanzia e vita adulta, guerra e perdono, una riflessione sul senso primordiale dell’arte.
“Il libro”, ha spiegato l’autrice, “è una riflessione su come ciascuno possa ritrovare il proprio cammino quando la vita cambia in modo improvviso. È un invito a tornare a ciò che, nel linguaggio musicale, si definisce tempo primo. Per andare avanti, a volte, bisogna fare silenzio e tornare all’inizio”.
In Italia Tempo primo è stato lanciato nell’ambito del prestigioso Salone del Libro di Torino ed è stato presentato in città come Parma, Napoli e Roma, tra le altre. -----------------------------------------------------------
L'autrice: Chiara Gentile è nata a Roma nel 1984. Dal 2011 vive e lavora a Brasilia. Dopo gli studi classici e la laurea in Antropologia culturale presso l’Università La Sapienza di Roma ha svolto il suo dottorato di ricerca presso l’Università di Brasilia.
Dal 2017 lavora presso l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia come redattrice, curatrice di eventi culturali e traduttrice. È autrice di saggi e pubblicazioni di carattere scientifico, in Italia e in Brasile.
Nel 2012 il suo racconto Pane e niente è stato premiato dalla giuria presieduta da Dacia Maraini e pubblicato nell’ambito di un concorso letterario.Il suo romanzo d’esordio è Sassi (Tarka, 2022), presentato da Paolo Di Paolo, scrittore finalista al Premio Strega 2024 e conduttore radiofonico, presso la Libreria di Testaccio di Roma. È stato inoltre presentato presso la Libreria Piola di Bruxelles, alla libreria Ubik di Lucca e nell’ambito della rassegna “Pescasseroli Città che Legge” . (05/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|