Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 4 dicembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SEN. LA MARCA (PD/ESTERO) AL CAIRO PARTECIPA AL FORUM ASSEMBLEA PARLAM. UNIONE MEDITERRANEO

(2025-12-03)

Dal 28 al 30 novembre, la Sen. La Marca (PD) ha partecipato al Forum e Vertice dei Presidenti dell'Assemblea parlamentare per l'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), tenutasi al Cairo, in qualità di membro della Delegazione parlamentare in rappresentanza del Senato della Repubblica italiana.

Il Forum, dal titolo “Promozione della cooperazione economica tra le due sponde del Mediterraneo: Rivitalizzare il Processo di Barcellona nel suo 30º anniversario”, ha visto la partecipazione dei 27 Stati dell'Unione europea e di numerosi Paesi partner mediterranei, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione economica, sociale e culturale tra le due sponde del Mediterraneo.

Durante il Forum, le diverse Commissioni dell’AP-UpM hanno discusso temi fondamentali per promuovere, tra i Paesi del Mediterraneo, uno sviluppo sostenibile, un’integrazione regionale concreta e una solida collaborazione sociale, educativa e culturale.

Nell'ambito di queste riunioni, la Sen. La Marca (PD) ha preso parte ai lavori della Commissione Promozione della qualità della vita e degli scambi tra società civile e culture, ribadendo il ruolo fondamentale rivestito dalla cultura nel processo di cooperazione economica e sociale tra le due sponde del Mediterraneo. «In un Mediterraneo segnato da conflitti, migrazioni e disuguaglianze, investire nella cultura significa promuovere coesione sociale, prevenire l’intolleranza e dare ai giovani strumenti per sentirsi parte di una comunità più ampia» ha affermato la Senatrice.

Intervendo nel Panel sulla “Pace e stabilità nella regione mediterranea”, la Senatrice ha poi evidenziato quanto sia importante oggi coltivare e far prosperare, nell'attuale contesto geopolitico del Mediterraneo e del Medio-Oriente, un clima di pace e di cooperazione, condizione essenziale per garantire l’equilibrio internazionale, la sicurezza dell’Europa e la prosperità dell’Africa e del Medio Oriente.

La Senatrice ha poi sottolineato il contributo che l’Italia - da sempre attiva nel promuovere stabilità e dialogo nel Mediterraneo - può dare alla Regione.

«In un contesto  geopolitico così complesso come quello in cui ci troviamo oggi, occorre rilanciare l’area del Mediterraneo come spazio di cooperazione economica, transizione verde e scambio culturale. La pace nel Mediterraneo non è un sogno ma una responsabilità collettiva, è responsabilità di tutti noi passare dalle parole ai fatti e trasformare questo mare che ci divide in un mare di collaborazione e benessere, soprattutto per le prossime generazioni». (03/12/2025-ITL/ITNET)
­

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07