Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - AL PARCO ARCHEOLOGICO DI BRIXIA "VICTORIA MATER. L'IDOLO E L'ICONA" DI FRANCESCO VEZZOLI
(2025-12-02)
Victoria Mater. L’idolo e l’icona Installazione di Francesco Vezzoli al Parco Archeologico di Brixia.
L’evento si inserisce nel palinsesto Giochi della Cultura finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Olimpiadi della Cultura, e nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026: il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026
Da giovedì 4 dicembre, e fino al prossimo 12 aprile, si può visitare nel Parco archeologico di Brescia romana all'in-terno del Capitolium, "Victoria Mater. L'idolo e l'icona", installazione di Francesco Vezzoli che propone un confronto dialettico tra due bronzi di straordinaria bellezza ed eleganza: la Vittoria Alata, una delle opere più importanti della romanità per composizione, materiale e conservazione, e l'Idolino di Pesaro, esempio raffinato di artigianato classico proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
L'allestimento è stato affidato e creato da Francesco Vezzoli,uno dei più riconosciuti e apprezzati artisti italiani a livel-lo internazionale, e curato da Donatien Grau, "Conseiller de la Présidence du Louvre pour les programmes contem-porains".
L'installazione è stata realizzata per accompagnare l'apertura delle celebrazioni per il bicentenario della scoperta del deposito bronzeo del Capitolium bresciano, dove si conservava la Vittoria Alata, e in vista dei Giochi Olimpici e Para-limpici Invernali di Milano Cortina 2026.
L'iniziativa è finanziata da Regione Lombardia nell'ambito del bando Olimpiadi della Cultura ed è parte del program-ma Giochi della Cultura.
Il progetto segna la collaborazione tra la Fondazione Brescia Musei e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze che, dal prossimo 11 dicembre al 9 aprile 2026, ospita "Icone di potere e bellezza", esposizione gemella, con tre teste bronzee di imperatori romani provenienti dalle Collezioni bresciane, in dialogo con materiali delle raccolte medicee, realizzata con lo scopo di proporre e commentare lo sviluppo storico dell'uso delle immagini per la presentazione, conservazione e trasmissione del potere nell'ambito dell'Impero Romano, in una fase di crisi e di potenziale sfiducia quale quella sperimentata nel III secolo d.C. (02/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|