Sponsor
|
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - FORUM ITALIA/ARABIA SAUDITA: OBIETTIVO RAFFORZARE PARTENARIATO ECONOMICO. PRESENTI 900 AZIENDE - ANTEPRIMA SALONE DEL MOBILE A RIAD 25/11 TRE GIORNI DI EVENTI IN ATTESA DELLA Ia EDIZ. IN ARABIA SAUDITA
(2025-11-21)
Il 25 novembre prossimo a Riad si terrà il Forum Imprenditoriale Italia – Arabia Saudita, che ha l’obiettivo di rafforzare il partenariato economico tra i due Paesi. Il Forum vedrà la partecipazione di oltre 900 aziende, tra cui circa 500 aziende italiane e oltre 450 aziende saudite.
L’evento vedrà la partecipazione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che sarà a Riad per incontri istituzionali e per partecipare al Business Forum e al Salone del Mobile.
Il Forum si articolerà in 5 panel settoriali, rispettivamente dedicati a Infrastrutture, Automotive, Trasporti Sostenibili, Edilizia e Arredo; Farmaceutico; Alta Tecnologia (fra cui Digitale, AI, Semiconduttori); Tecnologie agricole e agroindustria; Industria della Cultura e dello Sport. Al termine dei tavoli settoriali si terrà un pranzo di lavoro seguito da incontri B2Bs fra aziende italiane e controparti saudite. Nel pomeriggio è prevista una sessione plenaria con i contributi di ICE Agenzia, Confindustria e degli attori del Sistema Italia. I lavori si chiuderanno con gli interventi del Ministro Tajani e del Ministro saudita per gli investimenti, Khalid A. Al-Falih.
Il Business Forum si colloca in un momento storico in cui il Regno sta attraversando una profonda trasformazione economica, guidata dal programma di sviluppo “Vision 2030” e da un ampio programma di riforme che vede l’Arabia Saudita affermarsi come uno dei mercati più dinamici e strategici della Regione. L’Italia punta a diventare un partner di primo piano nella trasformazione saudita grazie alle sue eccellenze tecniche e industriali, alla qualità e affidabilità del Made in Italy e alla flessibilità e capacità di co-progettazione delle nostre imprese.
L’Arabia Saudita è un Paese prioritario nel Piano d’Azione per l’Export italiano. Negli ultimi cinque anni l’interscambio commerciale tra Italia e Arabia Saudita è cresciuto del 67%. Dal 2022 le esportazioni italiane sono aumentate di quasi il 20% su base annua (l’aumento è stato del 27,9% nel 2024).
PER QUANTO RIGUARDA IL SETTORE DEL MOBILE CHE ANTICIPA l’anteprima del Salone del Mobile “Red in progress. Salone del Mobile. Milano meets Riyadh”, una tre giorni di eventi che anticipa la prima edizione del Salone del Mobile di Milano a Riad nel 2026 (la prima volta in Medio Oriente).
L’evento includerà una piattaforma per incontri B2B tra aziende italiane e saudite nel settore del design
Il settore arredo ha generato circa 10 miliardi di esportazioni nel primo semestre del 2025 e l’Italia si conferma un attore di primo piano nel mercato saudita del design. Nel 2024 le esportazioni italiane di legno-arredo verso l’Arabia Saudita ha raggiunto 288,3 milioni di euro, in aumento del 16,9% . Il Regno saudita è il secondo mercato in Medio Oriente e Nord Africa per l’arredo italiano, con il Made in Italy che guida l’alto di gamma con una quota intorno al 36%. (21/11/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|