Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 20 novembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EUROPA/PMI - DELEGAZIONE CESE DATORI DI LAVORO A COPENAGHEN PER L'ASSEMBLEA DELLE PMI: "EUROPA DEVE GARANTIRE LE GIUSTE CONDIZIONI"

(2025-11-18)

"Le piccole e medie imprese (PMI) europee sono a un punto di svolta e le discussioni all'Assemblea delle PMI hanno mostrato quanto sia urgente un necessario cambiamento.

L'Assemblea delle PMI, organizzata quest'anno a Copenaghen dalla DG GROW della Commissione europea e ospitata dalla presidenza danese del Consiglio dell'Unione europea dal 10 al 12 novembre 2025, è uno degli eventi più significativi dedicati alle PMI in tutta Europa. Ha riunito imprenditori, rappresentanti aziendali e responsabili politici per discutere di argomenti urgenti come la strategia del mercato unico, le start-up, l'innovazione, l'imprenditorialità, una migliore regolamentazione e semplificazione.

La delegazione del gruppo dei datori di lavoro del CESE ha svolto un ruolo attivo in tutta l'Assemblea, impegnandosi in sessioni politiche incentrate sull'affrontare le molteplici sfide che le PMI devono affrontare. Parlando al panel sulle conclusioni politiche, la signora Sandra Parthie, presidente del gruppo dei datori di lavoro EESC, ha fatto una chiara richiesta: l'Europa deve ripristinare una chiara prospettiva di crescita per le PMI europee. Gli sforzi per ridurre gli oneri amministrativi devono tradursi in condizioni più semplici, veloci ed eque per le piccole imprese.

La signora Emilie Prouzet, presidente della sezione Mercato unico, produzione e consumo del CESE, ha evidenziato un altro messaggio critico: gli Stati membri devono riconquistare la proprietà del mercato unico e rispettare pienamente le norme concordate a livello dell'UE, poiché pratiche come le anticipazioni legislative nazionali e il recepimento non conforme delle norme dell'UE minano il funzionamento del mercato unico.

Parlando dell'internazionalizzazione, la signora Milena Angelova, membro del gruppo dei datori di lavoro, ha esortato l'UE ad aiutare veramente le PMI ampliando il suo sostegno oltre i campioni delle PMI dell'UE e garantendo la prevedibilità in termini di finanziamenti dopo l'attuale quadro finanziario pluriennale (MFP).

Guardando al futuro delle politiche, la signora Alena Mastantuono, vicepresidente dell'EESC responsabile del bilancio, ha sottolineato come l'uso di strumenti digitali, compresa l'intelligenza artificiale, possa essere un punto di svolta per la metodologia di creazione della legge dell'UE. Potrebbero sostenere l'attuazione coerente delle norme, in termini di garanzia della conformità e di confronto degli approcci degli Stati membri all'attuazione del diritto dell'UE, nonché nell'identificazione sia delle migliori pratiche che delle incongruenze.

L'Assemblea delle PMI ha anche ospitato il European Enterprise Promotion Awards (EEPA), un'iniziativa che celebra iniziative eccezionali che promuovono l'imprenditorialità e sostengono lo sviluppo delle PMI in tutta l'UE, anche migliorando l'ambiente imprenditoriale, sostenendo le start-up, promuovendo la sostenibilità, promuovendo la digitalizzazione o rafforzando le capacità imprenditoriali.

I premi sono stati un potente promemoria di ciò che le PMI europee possono ottenere quando sono in atto le giuste condizioni. L'UE deve garantire queste condizioni e mantenere le sue promesse. Gli strumenti, il talento e l'ambizione ci sono: ciò di cui le PMI hanno bisogno dopo è l'azione.(18/11/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07