Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 11 novembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARCHEOLOGIA - L'ANNTICA CITTA' DI AQUILEA RESTITUISCE FRAMMENTI PREZIOSI DELLA SUA STORIA

(2025-11-10)

La città di Aquileia ha concluso una nuova campagna di scavo condotta dal Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, su concessione del Ministero della Cultura, guidato da Alessandro Giuli, e con il sostegno della Fondazione Aquileia.

In tre mesi di lavoro, venti giovani studiosi hanno esplorato un'area di terreno mai indagata prima, restituendo alla città antica frammenti preziosi della sua storia.

Tra i rinvenimenti più rilevanti spiccano tre monete d’oro degli imperatori Valente, Magno Massimo e Arcadio, custodite per secoli sotto il pavimento di un portico del mercato: forse doni imperiali, forse un piccolo tesoro nascosto nel tempo della paura.

Le indagini hanno inoltre rivelato un complesso sistema di anfore e magazzini legati all’antico porto fluviale, testimoniando che il cuore mercantile di Aquileia era più esteso di quanto finora noto.

Durante gli scavi, aperti quotidianamente al pubblico, studenti e visitatori hanno potuto assistere in diretta al riaffiorare della memoria di una città che continua a raccontare il suo passato, strato dopo strato, come un lungo respiro del tempo. (10/11/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07