Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 16 ottobre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - EUROPA/FONDO COMPETITIVITA' - MIN.URSO(MIMIT): GOVERNANCE SEMPLICE, CAPACITA' DI MOBILITARE CAPITALI PRIVATI, RAFFORZARE AUTONOMIA UE MATERIE PRIME CRITICHE. CANDIDATURA ITALIANA DEPOSITI STOCCAGGIO

(2025-09-29)

L’Europa deve accelerare sulle decisioni necessarie per il rilancio dell’Industria, in un contesto geopolitico complesso e in continua trasformazione che vede il nostro continente circondato dalle guerre. Dal settore auto ai semiconduttori, dalla siderurgia alle materieprime critiche: dobbiamo garantire la nostra libertà e quindi la nostra autonomia strategica lungo tutto il percorso della sostenibilità industriale.

Su questi temi ho avuto oggi a Bruxelles, a margine del Consiglio Competitività, un incontro bilaterale con Stéphane Séjourné, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la prosperità e la strategia industriale, dopo una serie di incontri bilaterali con altri ministri europei. Abbiamo approfondito la necessità di garantire neutralità tecnologica, flessibilità e preferenza europea per l’automotive, di dare concretezza al CompetitivenessFund con governance semplice e capacità di mobilitare capitali privati, e l’urgenza di rafforzare l’autonomia europea nelle materie prime critiche, anche attraverso depositi europei di stoccaggio, per i quali l’Italia è pronta a offrire la propria candidatura con progettualità dedicate." (29/09/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07