Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - 50 OPERE DEL FUTURISTA FORTUNATO DEPERO OSPITI DELL'AMBASCIATA D'ITALIA A WASHINGTON. AMB.PERONACI: "UN PONTE FRA ITALIA E STATI UNITI"
(2025-09-10)
L’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Marco Peronaci, ha inaugurato la mostra “Depero. Graphics: Between Italy and the United States”, dedicata al Futurista italiano Fortunato Depero, ed ospitata presso l’Ambasciata d’Italia a Washington fino al 30 gennaio 2026.
Quasi cinquanta le opere in esposizione, tra disegni, collage e dipinti, l'allestimento mette in risalto il ruolo pionieristico di Depero nell’unire arte, design e comunicazione. Sottolinea inoltre il suo straordinario legame con gli Stati Uniti: durante il soggiorno a New York tra il 1928 e il 1930, Depero realizzò celebri copertine per Vanity Fair e The New Yorker, collaborò con agenzie pubblicitarie e designers e portò il Futurismo al pubblico americano.
Ideata da Maurizio Scudiero, curatore dell’Archivio Depero, l’esposizione “vuole presentare, attraverso il lavoro di Depero, un’immagine dell’Italia come inesauribile fucina di arte e cultura, laboratorio creativo dove tradizione e innovazione si incontrano da sempre”, ha commentato l’Ambasciatore Peronacii, che ha aggiunto “Depero è stato anche un ponte tra Italia e Stati Uniti: questa mostra sottolinea bene il profondo intreccio che ha alimentato la reciproca contaminazione e il dialogo culturale tra i nostri Paesi nel secolo scorso e oltre”
Il valore delle nostre radici da un lato, e la ricerca artistica contemporanea dall’altro saranno i due poli attorno ai quali si articolerà il nostro impegno per raccontare l’Italia negli Stati Uniti.
Insieme all’Ambasciatore Peronaci, al suo primo evento pubblico dopo la presentazione delle credenziali al Presidente Trump, è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la Diplomazia Pubblica, Darren Beattie, che ha sottolineato l’interesse dell’Amministrazione americana a rafforzare ulteriormente i legami tra Italia e Stati Uniti in ambito culturale.
Un impegno che vedrà nella prossima settimana, come lo stesso Ambasciatore italiano ha preannunciato, una visita - la prima fuori Washington - a Fort Worth, in Texas, dove inaugurerà un'esposizione di statue dell'Antica Roma appartenenti alla collezione Torlonia.
E' possibile visitare la mostra in Ambasciata iscrivendosi alle visite guidate che organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Washington. “Depero. Graphics: Between Italy and the United States” è prodotta da StArt Management e sostenuta da Campari, storico partner di Depero. (10/09/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|