Sponsor
|
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EX ILVA : A PALAZZO CHIGI INCONTRO SOTTOSEGR. PRESIDENZA MANTOVANO, I MINISTRI URSO(MIMIT) E CALDERONE (LAV.E POL.SOC.) CON I SINDACATI
(2025-08-01)
Si è tenuta oggi a Palazzo Chigi una riunione fra Governo e sindacati sull'ex Ilva di Taranto, presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
Durante l’incontro - informa una nota della Presidenza - l'Esecutivo ha illustrato alle forze sindacali il piano per la piena decarbonizzazione degli impianti, già presentato dal Mimit nei giorni scorsi alla Regione Puglia e agli enti locali nel quadro dell’accordo interistituzionale.
Il piano, che prevede la realizzazione di tre forni elettrici nella città di Taranto, di un quarto eventualmente a Genova e la costruzione a Taranto del polo del Dri per il preridotto che alimenterà i forni elettrici, è stato condiviso dai sindacati.
Il Governo ha, inoltre, presentato alle forze sindacali gli elementi che saranno contenuti nell’aggiorna- mento del bando di gara per la vendita degli impianti. In tal senso, i sindacati hanno richiesto che nell’aggiornamento del bando, tra le condizioni di gara, sia prevista espressamente la massima tutela dei livelli occupazionali.
Per l’Esecutivo erano presenti il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone. Presente il consigliere per i rapporti con le parti sociali, Stefano Caldoro. Per i sindacati, hanno partecipato i rappresentanti di Fiom Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, Ugl metalmeccanici, Usb e Federmanager. Presenti, inoltre, i rappresentanti di Invitalia, i commissari straordinari di Acciaierie d’Italia e i commissari straordinari del Gruppo Ilva." conclude la nota di Palazzo Chigi.
Al termine dell'incontro, i sindacati dei metalmeccanici Ferdinando Uliano (Fim-Cisl), Rocco Palombella (Uilm-Uil) e Michele De Palma (Fiom-Cgil) - hanno preannunciato la decisione di chiedere un incontro a tutti i gruppi parlamentari - maggioranza e opposizione. (01/08/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|