Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 19 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARCHEOLOGIA - DAL LAGO DI BOLSENA "LA MEMORIA DELL'ACQUA" SCOPERTE DI EPOCA VILLANOVIANA SULLA VITA DELLE POPOLAZIONE DEL "GRAN CARRO"

(2025-07-17)

  Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha inaugurato la mostra "La memoria dell’acqua. Nuove scoperte Archeologiche dal Gran Carro di Bolsena", articolata in due sedi espositive, che offre una selezione di reperti rinvenuti nelle acque del lago grazie alle ricerche del Servizio di Archeologia Subacquea della Soprintendenza di Viterbo, testimonianza della vita quotidiana delle popolazioni residenti nel sito del Gran Carro, anticamente affacciato sulle rive del lago.

Il Ministro ha dapprima visitato l’esposizione nella sede del Museo territoriale del Lago di Bolsena, nell’antico Palazzo Monaldeschi della Cervara, dove è ospitata la maggior parte dei materiali dagli scavi recenti, da inquadrare principalmente nell’ambito della Cultura Villanoviana, ovvero quella che precede la formazione delle grandi città etrusche di Vulci, Tarquinia, Cerveteri, Veio e Orvieto.

Il Ministro ha poi raggiunto la seconda sede negli spazi della Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo sull’isola Bisentina, restituiti alla comunità nel 2024 dopo un’attenta opera di restauro, dove la mostra si articola in quattro sezioni tematiche – il mondo femminile; il sacro; la vita quotidiana; il viaggio - con l’intento di restituire la complessità e la varietà di queste testimonianze.

Presenti il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Mauro Rotelli, il Sindaco di Bolsena, Andrea Di Sorte, il Direttore generale archeologia, belle arti e paesaggio, Fabrizio Magani, il Soprinten-dente ABAP per la provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, Margherita Eichberg, la funzionaria archeo-loga della Soprintendenza ABAP per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, Barbara Barbaro.

“Questo è veramente un luogo d'elezione – ha dichiarato il Ministro Giuli - un luogo straordinario per tante ragioni. Il lago di Bolsena è l'ombelico del mondo: non solo perché è il lago vulcanico più grande d'Europa, ma perché qui c'è la radice ancestrale di ciò che poi sarebbe divenuto il popolo etrusco e che è stato prima villanoviano, poi forse tirrenico. Le ipotesi sono tante, a partire dalle chiavi di lettura del materiale di scavo, il cui studio impegnerà ancora tanto tempo, e di tutto ciò che ancora potrebbe emergere con il proseguire della ricerca..." (17/07/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07