Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 9 maggio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/CROAZIA - V. PREMIER E MIN. ESTERI TAJANI "SINTONIA POLITICA E OTTIMI RAPPORTI...DOBBIAMO LAVORARE INSIEME: LA VIA DEL COTONE E' UNA DELLE OPPORTUNITA'.

(2025-05-06)

    "Noi abbiamo già avviato un piano d'azione per l'export per far fronte alla crisi dell'auto in Germania e affrontare quanto accade in Usa, per guardare a realtà diverse dove poter esportare e investire.
Usa ed Europa sono facce della stessa medaglia e dobbiamo fare in modo che non ci siano guerre commerciali.  Così il Vice Premier e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani aprendo i lavori del Business Forum a Zagabria.

Nel frattempo, dobbiamo lavorare insieme e credo che una delle opportunità sia la Via del Cotone.
ll progetto che ha una rilevanza strategica per l’Italia, per la posizione che il nostro Paese ha tra Mediterraneo e Indo-Pacifico.***

'Crediamo che Trieste possa esserne il punto di partenza" della vita del Cotone  e "la Croazia non può non essere protagonista di questa nuova stagione". ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo il business forum Italia-Croazia a Zagabria.

***
Il progetto della “Via del Cotone”, un progetto ambizioso a carattere multilaterale, delineato in occasione del G20 che si è svolto in India, a New Delhi il 10 settembre 2023.
In quell’occasione India, Stati Uniti (amministrazione Biden), Unione Europea, Francia, Germania, Italia, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per un corridoio India-Medio Oriente-Europa (Imec).
Il progetto punta a svilupparsi su due canali :
-  ferroviario, tra l’Europa e il Golfo (Emirati, Arabia Saudita, Israele, Giordania).
- portuale, tra India e Golfo.

Il progetto è stato adottato dalla Partnership for Global Infrastructure and Investment (PGII), un’alleanza creata dal G7 nel 2022, e dal Global Gateway dell’Ue, che ha destinato una spesa fino a 300 miliardi di euro per investimenti sulle infrastrutture all’estero tra il 2021 e il 2027. (06/05/2025-iITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07