Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/SCUDO UE PER DEMOCRAZIA - ELETTI EURODEPUTATI COM-MISSIONE. PRES. NATHALIE LOISEAU (RENEW/FR) "LA DEMOCRAZIA E' NOSTRO TESORO PIU' PREZIOSO"
(2025-02-03)
Il Parlamento ha votato il 18 dicembre 2024 per l'istituzione di un nuovo comitato speciale sullo Scudo europeo per la democrazia. Il comitato valuterà la legislazione e le misure UE esistenti e pianificate alla luce di potenziali interferenze malevole nei processi democratici, anche in vista dell'imminente Scudo europeo per la democrazia incluso negli orientamenti politici della Commissione per il periodo 2024-2029 .
Oggi, la nuova commissione speciale ha eletto Nathalie Loiseau (Renew, FR) come presidente, insieme a quattro vicepresidenti. Gli eurodeputati della commissione speciale Scudo europeo della democrazia (EUDS) hanno eletto i seguenti membri dell'ufficio decisionale della commissione, per la durata del mandato di 12 mesi della commissione speciale:
Primo vicepresidente: Csaba Molnár (S&D, HU); Secondo vicepresidente: Sandra Kalniete (PPE, LV)
Terzo Vicepresidente: Stefano Cavadegna (ECR, IT); Quarto vicepresidente: Vasile Dîncu (S&D, RO)
Dopo la sua elezione a Presidente, Nathalie Loiseau ha affermato: "La democrazia è il nostro tesoro più prezioso. Oggi, le democrazie europee sono sotto attacco. Sono onorata e onorata di essere stata eletta Presidente della Commissione speciale del Parlamento europeo sullo Scudo della democrazia europea. Lavoreremo duramente per smascherare coloro che attaccano le nostre democrazie e per proporre la risposta giusta".
La Commissione proporrà soluzioni concrete per rafforzare la resilienza dell'UE alle minacce e agli attacchi ibridi e per migliorare il quadro giuridico e istituzionale dell'Unione. Inoltre, l'EUDS esaminerà le attività della Commissione e del Servizio europeo per l'azione esterna nella lotta alla manipolazione e all'interferenza delle informazioni straniere.
Il lavoro della commissione speciale si concentrerà sull'interferenza tramite piattaforme online e il loro impatto sulla democrazia; sugli attacchi alle infrastrutture critiche; sugli attacchi informatici; sui contenuti generati dall'intelligenza artificiale e sui deepfake mirati all'interferenza straniera e alla manipolazione delle informazioni; sulle minacce ibride nazionali, nonché sul ruolo di attori statali o non statali malintenzionati, tra le altre questioni.
Il comitato speciale EUDS ha un mandato di 12 mesi e comprende 33 membri . Può presentare una relazione di medio termine al Parlamento e presenterà una relazione finale sulle sue conclusioni e raccomandazioni.(03/02/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|