Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - G7 CULTURA - BILATERALI MIN.CULTURA GIULI CON MINISTRI UCRAINA, GIAPPONE E REGNO UNITO.
(2024-09-20)
Al termine della riunione plenaria dei Ministri della Cultura del G7, il Ministro Alessandro Giuli ha tenuto una serie di incontri bilaterali con i colleghi di Ucraina, Giappone e Regno Unito.
Nel corso del confronto con il Ministro della Cultura e delle Comunicazioni Strategiche ucraino, Mykola Tochytskyi, Giuli ha ribadito il sostegno del governo italiano nella difesa contro l’aggressione russa.
Giuli ha assicurato che vi è piena concordia tra i G7 sulla necessità di assistere l’Ucraina nella difesa della sua identità culturale e nella rigenerazione del suo patrimonio danneggiato dalla guerra.
Il Ministro Mykola Tochytskyi ha ringraziato l’Italia per aver posto la questione al centro della riunione dei ministri della cultura G7 e ha espresso l’auspicio che la sua leadership possa portare a un coordinamento delle iniziative di sostegno al patrimonio culturale ucraino in vista della Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina di Roma.
Il Ministro ucraino, dopo aver ringraziato per la vicinanza e le risorse messe a disposizione dall’Italia, ha invitato Giuli a visitare presto l'Ucraina.
Nel bilaterale con il Ministro Masahito Moriyama, è stata ribadita la volontà di rafforzare la già ottima collaborazione culturale tra Italia e Giappone in campo cinematografico e museale.
Il Ministro Giuli ha informato il suo omologo che la cultura sarà protagonista della partecipazione italiana all’EXPO 2025 di Osaka, con un ricco programma culturale e la presenza nel padiglione Italia di una opera iconica l’Atlante Farnese.
Il Ministro Giuli ha terminato la giornata incontrando il collega britannico, Chris Bryant. L’Italia e il Regno Unito sono impegnati a sviluppare le collaborazioni culturali in diversi settori, tra i quali quelli del cinema e dell’audiovisivo.(20/09/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|