Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/UCRAINA - V.PREMIER E MIN.ESTERI TAJANI: "VOTIAMO NO ALL'USO DELLE ARMI FUORI DEL TERRITORIO UCRAINO"
(2024-09-19)
“Noi oggi voteremo al Parlamento Europeo no all'emendamento che prevede l'utilizzo delle armi al di fuori del territorio ucraino, in sintonia con quello che ha sempre deciso il governo. E in sintonia con le scelte del Consiglio affari esteri che non ha approvato la proposta di Borrell di usare le armi fuori dal confine ucraino. Voteremo a favore della risoluzione e sostegno dell'Ucraina, questo sì”, spiega il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
“Poi ogni Paese naturalmente può fare ciò che vuole perché si tratta di accordi bilaterali” ha aggiunto Tajani il titolare della Farnesina. “Noi siamo dalla parte della Ucraina. Ecco perché voteremo sì e continueremo ad aiutarla politicamente, finanziariamente e anche militarmente, ma non siamo in guerra con la Russia. E grande prudenza c'è anche da parte degli Stati Uniti”
Più tardi Tajani ha dichiarato "favorevole a una conferenza di pace alla quale, come ha detto lo stesso Zelensky, dovrebbe partecipare la Federazione russa e anche la Repubblica popolare cinese. Ritengo però che la Russia debba presentarsi alla conferenza non con la soluzione - resa o sconfitta dell'Ucraina - perché altrimenti non sarebbe un accordo di pace”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in conferenza stampa con il leader del Partito popolare spagnolo (Pp) Alberto Nunez Feijòo alla Stampa Estera a Roma.( 19/09/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|