Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - CENTRALITA' PITTORI SENESI NELLA PRIMA META' DEL '400 AGLI ALBORI DEL RINASCIMENTO ITALIANO IN UNA MOSTRA AL MET DI NEW YORK
(2024-09-13)
"Siena: The Rise of Painting, 1300–1350" il titolo della mostra - che si aprirà al MET il prossimo 13 ottobre per chiudersi il 26 gennaio 2025 esamina un momento eccezionale all'alba del Rinascimento italiano e il ruolo fondamentale degli artisti senesi, tra cui Duccio, Pietro e Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini, nel definire la pittura occidentale.
Nei decenni precedenti all'insorgenza catastrofica della peste intorno al 1350, Siena fu il luogo di fenomenale innovazione e attività artistica. Mentre Firenze è spesso posizionata come centro del Rinascimento, questa presentazione offre una nuova prospettiva sull'importanza di Siena, dalla profonda influenza di Duccio su una nuova generazione di pittori allo sviluppo di pala d'altare narrative e alla diffusione di stili artistici oltre l'Italia.
Attingendo alle collezioni eccezionali del Met e della National Gallery di Londra, nonché a rari prestiti di dozzine di altri importanti istituti di credito, la mostra includerà più di 100 opere di un notevole gruppo di artisti senesi. Sarà caratterizzato da dipinti insieme a sculture, metalmecche e tessuti, che vanno da grandi opere realizzate per l'esposizione pubblica a oggetti intimi creati per la devozione privata. Sebbene nessuno di questi artisti sia sopravvissuto alla peste del 1350 circa, i loro risultati hanno avuto un impatto incommensurabile su pittori e teorici nei secoli successivi.
La mostra è resa possibile dalla Sherman Fairchild Foundation, da Alice Cary Brown e W.L. Lyons Brown, il Fondo Gail e Parker Gilbert e Diane W. e James E. Fondo Burke.
Un ulteriore supporto è fornito da Laura e John Arnold, un regalo in memoria di Regina Jaglom Wachter, The Huo Family Foundation, The Richard and Natalie Jacoff Foundation, Inc., la Robert Lehman Foundation, Trevor e Alexis Traina, la Malcolm Hewitt Wiener Foundation e l'Horace W. Fondazione Goldsmith.
Questa mostra è sostenuta da un'indennità del Consiglio federale per le arti e le discipline umanistiche.
La mostra è organizzata dal Metropolitan Museum of Art e dalla National Gallery di Londra. (13/09/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|