Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MODERNI MECENATI - NEGLI USA GRAZIE A CONFINDUSTRIA TAVOLE CODICE DA VINCI ALLA CENTRAL PUBLIC LIBRARY DI WASHINGTON.

(2023-05-31)

Per la prima volta a Washington Confindustria consentirà l’allestimento di una mostra monografIca dedicata al Codice
Atlantico di Leonardo Da Vinci, con una selezione di 12 tavole originali custodite in Italia dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano: le tele saranno esposte presso la Central Public Library di Washington DC dedicata a Martin Luther King, dal 21 giugno al 20 agosto 2023.
Un’operazione straordinaria dalla forte valenza simbolica: le opere contengono alcuni dei progetti più avveniristici e interessanti del genio, universalmente riconosciuto come simbolo del talento e del saper fare Italiano, tra cui schizzi
per opere pittoriche, ricerche di matematica, geometria, progetti di astronomia e ottica, meditazioni flosofche, favole e ricette gastronomiche.

I disegni, come il vissuto stesso di Leonardo, parlano di ingegno e lavoro, coraggio, perseveranza e resilienza: gli ingre-dienti che distinguono le migliori aziende sul mercato, e che hanno fatto dell’Italia la seconda manifattura d’Europa, settima nel mondo.
Un’operazione unica che permette una narrativa di grande impatto del fare impresa: un progetto fortemente voluto da Confindustria per diffondere lo spirito imprenditoriale come motore della crescita economica, sociale e civile di ogni Paese.
Il valore  del percorso, che consentirà anche di rafforzare la relazione con un Paese strategico sullo scacchiere mondiale come gli Stati Uniti, si lega anche alla sede che lo ospiterà: un luogo iconico, simbolo di inclusione e libertà, con oltre un milione di visitatori l’anno.

L’esposizione è predisposta con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la curatela del Direttore della Pinacoteca Ambrosiana Monsignor Alberto Rocca, in partnership con una rosa di Brand eccellenti, e sarà inaugurata il 20 giugno.

Sono previsti una serie di eventi collaterali, con personalità di spicco della vita politico-istituzionale americana, oltre a media e al grande pubblico. Il piano di visibilità interattivo si articolerà fno a dicembre.

Un lungo percorso per costruire, generare e rafforzare alleanze e connessioni, per disegnare il futuro con sguardo largo:
dall’economia alla fnanza, dalle Istituzioni nazionali e internazionali alla cultura, dalla ricerca alla scienza, la tecnologia, la politica, l’informazione, la società civile." conclude  Confindustria. (31/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07