Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 13 febbraio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PREMIO INTERNAZ.GROLHFS, MOROSINO E KARANASTASIS ALL'OPERA "PAMPA GRINGA, FERROCARIL, PESCATORE, ARTISTAS SULL'EMIGRAZIONE ITALIANA IN ARGENTINA

(2022-09-06)

  Domenica 4 settembre 2022 , nel Parco nazionale dell’Aspromonte a Bova (capitale della lingua e cultura dei Greci di Calabria ) si è svolta la cerimonia di premiazione della VI edizione del premio culturale internazionale “G.Rohlfs - F.Mosino - A.Karanastasis” ,  organizzata dall’associazione Apodiafazzi unitamente all’Istituto Fernando Santi (che dal 1970 è impegnata nel mondo dell’emigrazione italiana).

Il Premio è stato patrocinato dal Comune di Bova, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dall’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, dall’Ambasciata della Repubblica Ellenica e della Repubblica Federale di Germania a Roma, dalla Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene.

Quest’anno per la prima volta il premio ha previsto una nuova Sezione: “Il lavoro italiano in emigrazione” . Il premio della sezione è andato all’opera “Pampa gringa, ferrocaril e pescadores, artistas: il grandioso lavoro degli italiani in Argentina” della giornalista Paola Cecchini .

La cerimonia è stata presieduta e introdotta dal presidente Carmelo Nucera . Ha partecipato alla giornata di premiazione Pierpaolo Cicalo’ presidente dell’Istituto Fernando Santi.

I premiati della VI edizione per le diverse sezioni sono stati:
Sezione Cultura senza confini: il lavoro in emigrazione dott.ssa Paola Cecchini (giornalista) Pampa gringa, ferrocarli e pescadores, artistas: il grandioso lavoro degli italiani in Argentina;

Nella Sezione Studi e ricerche l'Avv. Marina Neri con il "Il tesoro degli abissi. Quando la Storia divenne Mito" “Archeo cena e Sympsoin in omaggio ai Bronzi di Riace”

Sezione Narrativa Maria Antonietta Sapone con Il coraggio si veste di bianco (la più giovane partecipante al Premio - alla sua prima esperienza)

Sezione Saggistica (Studi etimologici, questione omerica) prof. Paolo Martino con Lessico storico ed etimologico del greco di Calabria ed il Prof. Giuseppe Mario Tripodi con Libri di Calabria e dintorni

Sezione Tesi di Laurea Elisabetta Nucera Greci di Calabria. Genesi e sviluppo del movimento associazionistico 1984/1985

Relatore prof. Pasquale Amato - Università di Messina. (06/09/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07