Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 agosto 2022 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - REDDITO CITTADINANZA - PROF.SSA OCCHINO (CATTOLICA/MILANO): CENTRI PER L'IMPIEGO : PERCORSO NON E' PIENAMENTE FUNZIONALE A 25 ANNI DA DEVOLUZIONE COMPETENZE ALLE REGIONI

(2022-08-03)

  “Una società non sta in piedi solo con gli inclusi. Bisogna occuparsi degli esclusi, innanzitutto. Venticinque anni dopo la devoluzione delle competenze sul lavoro alle regioni, attraverso la creazione dei centri dell’impiego, possiamo dire che il percorso d’inclusione non è stato concluso e non è pienamente funzionale – così la Preside della Facoltà di Economia de L’Università Cattolica  del Sacro Cuore di Milano e Roma, Antonella Occhino, durante il suo intervento alla Summer School 2022 della Fondazione Achille Grandi e delle Acli, in corso di svolgimento a Roma.

“La situazione è acutizzata  dall’avvento delle nuove tecnologie che rischia di escludere ancor di più per quelle persone non scolarizzate che non riescono a confrontarsi con le procedure informatizzate. I Comuni devono rinsaldare i progetti utili per la collettività. Oltre alle competenze di monitoraggio e controllo dell’anagrafe, è necessario che rinsaldino i legami con il Terzo Settore, come le Acli, che hanno il polso della situazione. Ecco perché bisogna fare in modo che RdC sia collocato nei livelli essenziali di assistenza e venga utilizzato non solo come supporto economico, ma formativo e psicologico per le tante persone spaesate per sentirsi nuovamente utili.” (03/08/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07