Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE - LAVORO - AL SENATO IL 21 GIUGNO SEMINARIO "PENSARE CON LE MANI" DEL CNOS-FAP ED ELIS PRESENTANO MANIFESTO SUL LAVORO MANUALE AI MIN. BIANCHI (SCUOLA) E ORLANDO (LAVORO)

(2022-06-20)

Si svolgerà il 21 giugno a Roma ( Sala Zuccari PALAZZO GIUSTINIANI, Ore 9,30 - 13,00) Seminario voluto da CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) e Elis (Educazione, lavoro, Istruzione e Sport), ovvero il mondo della formazione di ispirazione cattolica, coeso, per presentare ai ministri Bianchi, della scuola e Orlando, del lavoro (che interverranno al Seminario) un Manifesto sul lavoro manuale-Lavoro Buono: una ricca varietà di attività necessarie al Made in Italy, spesso screditate e a cui non corrispondono adeguate proposte formative e politiche attive del lavoro.

Ora l’anomalia che si vuole evidenziare è il fatto che attualmente e nei prossimi anni, una richiesta occupazionale su due, resta e resterà vacante (dati Excelsior-Anpal), a fronte di una disoccupazione allarmante.

A riprova di questo, il Manifesto ha già ottenuto oltre 90 adesioni di aziende (a iniziare dai vertici di Autostrade per l’Italia) che sottoscrivono in pieno le richieste.

È certamente da capire quale indirizzo prenderà la presentazione, c’è molta attesa (e speranza) per considerazioni e impegni da parte dei Ministri.

CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) che da sempre si occupa di questi temi, ha colto con grande interesse la proposta della Senatrice Paola Binetti ad affrontare in modo approfondito e concreto l’argomento nella sede di rappresentanza del Senato di Palazzo Giustiniani il prossimo 21 giugno. Pensare con le mani fa eco alla famosa espressione di Don Bosco “l’intelligenza nelle mani” con cui si dava centralità e valore alle attività artigianali e ai mestieri.

In 150 anni il lavoro si è evoluto, ma la manualità è ancora centrale, basti pensare alle tre F dell’eccellenza del Made in Italy: Food, Fashion, Factory che richiedono persone la cui competenza è espressa nella maestria manuale.

All’incontro interverranno oltre alla Senatrice Paola Binetti e al Direttore Generale CNOS-FAP Fabrizio Bonalume, i partner di Elis con DG Pierluigi Bartolomei, rappresentanti del mondo dell’impresa: l’AD di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, l’Amministratore Unico Sielte S.p.A. Salvatore Turrisi, Valentina Losa di G.D.E. Bertoni S.r.l. e Mariacristina Gribaudi CEO di Keyline S.p.A.
Per il mondo accademico il professor Dario Nicoli redattore del Manifesto del lavoro buono e il professor Giorgio Vittadini.
Considerazioni e valutazioni alle richieste del mondo della formazione e dell’impresa in conclusione dell’incontro per voce del Ministri Patrizio Bianchi, Scuola e Andrea Orlando (20/06/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07