Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Comites/Consiglio Generale

PATRONATI ITALIANI ALL'ESTERO - ASSEMBLEA CGIE - NARDI(UIM/ITAL UIL):"ESSENZIALE RUOLO PATRONATI. IMU: CONTI VENDITA IMMOBILI ITALIANI ALL'ESTERO...RINNOVO COMITES CGIE: VOTO ELETTRONICO ? SISTEMA MISTO"

<a href="http://195.110.140.247/streaming/NARDICGIE.wmv" />

  "Stupisce che sia nella relazione del Governo sia in altri interventi non sia stato ricordato il ruolo che hanno i patronati nel mondo, di supporto e spesso anche di sostituzione della rete consolare nel tutelare le nostre collettività. Si è parlato di esistenza in vita, di problemi legati alla City bank , dei CUD, non si è però parlato dei RED Estero che coinvolgono i nostri pensionati nel mondo. Non si è sostanzialmente parlato di questioni che interessano quotidianamente i nostri quattrocentomila pensionati italiani all’estero, che non esitano a ricorrere ai Patronati dove trovano assistenza e solidarietà" Ad affermarlo nel corso dei lavori dell'Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero il Consigliere Dino Nardi, attuale esponente della UIM/UIL, in rappresentanza del Patronato ITAL della stessa UIL. 

  Ma ha aggiunto l'esponente sindacale "Non si è detto niene di uno dei temi che attualmente interessano maggiormente le famiglie degli italiani all’estero e soprattutto i residenti in Europa:  l’IMU dgli italiani all'estero sulla casa che si sono costruiti nei primi anni di emigrazione nei loro territori di origine e sulla quale  non hanno avuto nessuna attenzione da parte da chi ha legiferato... Nardi si è lungamente soffermato sull'argomento chiedendo "che tutta la delegazione dei parlamentari eletti all’estero faccia fronte comune per cercare di risolvere un  problema che non riguarda i singoli emigrati  ma riguarda il Paese ed i residenti in Italia  perché  non sono pochi  i connazionali intenzionati a svendere queste proprietà...

  Infine, il Consigliere del CGIE si è soffermato sulla centrale questione del rinnovo degli organismi di rappresentanza - Comites e CGIE ... voto elettronico. ...se noi dobbiamo fare da cavie per vedere quale sarà  il risultato del voto elettronico. Però - ha aggiunto l'esponente del CGIE - io credo che sarebbe stato piu’ logico abbinare per una prima volta il voto elettronico al voto tradizionale....Oltretutto, per Nardi tali elezioni rappresentano una verifica se da parte del mondo dell'emigrazione e degli italiani che attualmente sono nel mondo se le prime, seconde e terze generazioni e la nuova emigrazione - che le statistiche ci dicono essere piu’ di 50.000 - sono interessate a questa  catena di rappresentanze" . (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=14488).03/07/2013-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2013-07-03 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07