Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Comites/Consiglio Generale

ITALIANI ALL'ESTERO - ASSEMBLEA CGIE -ON.FEDI(PD/ESTERO):"DIVERSI MESSAGGI MA NON CONTRADDITTORI. RIFORME COSTITUZIONALI PER DISCUTERE SU RAPPRESENTANZA ITALIANI ALL'ESTERO.A BREVE SAPREMO..."

<a href="http://195.110.140.247/streaming/FEDICGIE.wmv" />

  Dall'on. Fedi(PD/Estero) un riconoscimento all'attenzione del Governo Letta alle tematiche degli Italiani all'estero nel corso del suo intervento all'Assemblea Plenaria del CGIE. "Un dato politico sul quale, tuttavia, vogliamo vedere una affermazione di principio, senza esitazione, sul quale  impianto (ndr: Circoscrizione Estero) non si tornerà indietro." "Si rischierebbe - dirà piu' tardi -  di distruggere comunque il lavoro politico che abbiamo costruito insieme in questi anni".
"Noi siamo ora nelle mani di un comitato che sta discutendo questi temi, poi passeremo nelle mani della politica  a livello parlamentare che dovrà affrontare la proposta"

Quanto al voto "Lo strumento attrtaverso il quale realizzare la partecipazione attiva, lo possiamo rivedere, lo possiamo modificare,  lo possiamo discutere" Ed ancora " E' interessante che il ministero degli affari esteri  si stia occupando anche di questi aspetti, non so se lo fa solo per quanto attiene alla legge elettorale e alle possibili procedure.

Per quanto riguarda il voto elettronico, è molto interessante, mi dispiace non aver potuto leggere nella relazione del governo alcuni elementi di valutazione in più.  Saremo comunque pronti per un confronto con il governo, molto sereno.

Poi l'on. Fedi è intervenuto sull'organizzazione interna del Ministero e del suo personale ... spero che il CGIE venga coinvolto nei comuni passaggi tecnici e politici (ndr: rete consolare) , ma forse su questo una riflessione va fatta, perchè spending review significa rimodulare la spesa togliendo le spese inutili ed investendo in altri settori più utili, come è stato ricordato, ad esempio per la produzione e la diffusione della cultura italiana nel mondo.
Ebbene quel documento prodotto proprio all'interno di questo palazzo, ma ampiamente disatteso,  oggi non trova rispondenza nelle valutazioni del Governo. Diamo però tempo al governo, ci confronteremo su questi temi, ma noi vorremmo che questa rimodulazione della spesa proceda in un senso politico molto preciso.

Quanto alla rimodulazione della rappresentanza degli italiani all'estero  "possiamo cogliere diversi messaggi, che secondo me non sono contraddittori... tra poco sapremo esattamente....Nel frattempo, siamo nei tempi per svolgere comunque, in maniera assolutamente improcrastinabile il rinnovo di COMITES e CGIE  alla scadenza prevista ....a vostra disposizione sui temi più generali della riforma della cittadinanza e anche dell'IMU:  sono le battaglie sulle quali nei prossimi mesi dovremmo confrontarci.(02/07/2013-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2013-07-02 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07