Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - I° AGRITECH ACADEMY - OBIETTIVO: FORMARE TECNICI SPECIALIZZATI DI ALTO LIVELLO IN GRADO DI GESTIRE TRASFORMAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE SETTORE AGRICOLO

(2023-02-28)

  L'Agritech Academy è un percorso di alta formazione per l'implementazione del potenziale rivoluzionario connesso alla trasformazione tecnologica e digitale del settore agricolo in un'ottica di sostenibilità ambientale. Il programma è promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con le imprese ei centri di ricerca del Centro Nazionale per lo Sviluppo di Nuove Tecnologie in Agricoltura (Agritech), di cui fa parte il CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

È online il bando per la prima Agritech Academy , il corso avanzato volto a formare tecnici specializzati di alto livello in grado di comprendere, gestire e facilitare la trasformazione tecnologica e digitale del settore agricolo, in un'ottica di sostenibilità ambientale.

Sono disponibili 40 posti per laureati triennali e magistrali in varie discipline. Le domande possono essere presentate fino al 13 marzo 2023. Il corso, in lingua italiana, avrà una durata di 7 mesi. L'impegno previsto è di 360 ore, di cui 240 ore di lezione frontale e 120 ore presso aziende Agritech Academy.

Il programma è promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con le Imprese ei Centri di Ricerca del Centro Nazionale per lo Sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura (Agritech) , di cui fa parte il CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. In particolare, il CMCC è impegnato nella realizzazione di un modello integrato di sviluppo delle aree marginali italiane per promuovere sistemi produttivi multifunzionali che ne valorizzino la sostenibilità agroecologica e socioeconomica.

L'Agritech Academy è caratterizzata da una forte integrazione di apprendimento in presenza ed esperienziale. Sono inclusi anche seminari e presentazioni dal mondo degli affari. Ci sono due fasi:

una formazione in aula presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio;
una formazione specialistica, in cui gli studenti lavoreranno su casi studio concreti al fianco delle aziende partner di Agritech, seguendo un percorso individuale o di gruppo basato sulle loro esperienze pregresse.
Le lezioni saranno tenute da accademici delle università italiane, nonché da tecnici e manager di aziende leader nel campo delle tecnologie avanzate applicate all'agricoltura.

Le principali aree tematiche saranno: monitoraggio remoto tramite sensori su piattaforme satellitari e droni, macchine agricole per l'agricoltura di precisione, tecnologie per la gestione delle colture, tecnologie per l'irrigazione e la fertirrigazione, tecnologie per le colture protette e trasformazione digitale dell'agribusiness.(28/02/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07