Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - CULTURA: A VENEZIA, NELL'AMBITO DI D3082, IN MOSTRA "A DECORATE WOMAN" DELL'ARTISTA AMERICANA MIRA FIORI

(2023-01-13)

Artiste, scienziate, attiviste, sovrane, premi Nobel, icone del pop, madrine del rock, donne che hanno cambiato il corso della storia, protagoniste di una serie di opere e una mostra a Venezia che le onora: "A Decorated Woman di Myra Fiori,  fino al 10 febbraio, ospite del “padiglione urbano” D3082 la prima personale di Myra Fiori: A Decorated Woman, una serie di ritratti fotografici costruiti da centinaia di immagini di gioielli dalla collezione personale dell’artista statunitense, che danno forma a illustrazioni fotografiche di donne, complesse e perseveranti, provenienti da background ed epoche disparate.

Donne che hanno infranto miti, confini, norme sociali e ruoli di genere trasmettendo i loro punti di forza e le debolezze, cambiando il corso della storia, facendo progredire la società, stabilendo dei primati: inventando il Wi-Fi, la programmazione informatica, anticipando di decenni l’impegno per l’ambiente, per i diritti delle donne e delle minoranze, portando nel mondo il rock & roll. Sono autrici della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, premi Nobel, regine, imperatrici.
Ma sono anche sono storie di chi ha subito torture, stupri, furti, oppressione, soprusi e ingiustizie di ogni genere. La serie intende onorare e decorare, attraverso l’arte e l’ispirazione, tutte loro.

D3082 è il contenitore artistico di Domus Civica dedicato all’indagine sul lavoro delle artiste. E' uno spazio non convenzionale nato nel 2019, situato nelle grandi vetrate affacciate su Calle de le Sechere, strada percorsa quotidianamente da centinaia di persone che si inoltrano nel cuore di Venezia. Le opere qui installate, sempre visibili al pubblico, sono in stretto dialogo con il tessuto urbano e con l’osservatore occasionale.

La scelta di dedicare questo spazio alle artiste non nasce da una volontà di esclusività, ma dalla natura e destinazione stessa dell’edificio: uno studentato femminile, un habitat vissuto dalle nuove generazioni universitarie, da lavoratrici lontane da casa e che, nella sua storia centenaria, ha accolto ragazze e donne in difficoltà e donne prive di mezzi.

Myra Fiori, Beautifull Cell - Yayoi Kusama. From A Decorated Woman series (photo collage, variable size)
D3082 è un progetto promosso da ACISJF Venezia, supportato da CIF – Centro Italiano Femminile.
La mostra è realizzata con il contributo di AF Service, Prosecco Liberty, Grafiche Biesse.(13/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07