Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - INPS PER LA FAMIGLIA - ON LINE PROCEDURA DELEGA GENITORI IDENTITA' DIGITALE DEI FIGLI - PER ACCEDERE SPID, CIE O CNS

(2022-01-17)

  È online la procedura di delega dell’identità digitale per i genitori che devono presentare istanze per i propri figli minorenni.

Sul sito dell’INPS è stata, infatti, implementata la nuova funzionalità che consente al genitore di registrarsi per avere una delega a proprio nome per l’esercizio dei diritti dei propri figli minori, direttamente online e senza più recarsi presso una struttura territoriale
dell’Istituto.

La verifica dei requisiti è effettuata automaticamente, e in tempo reale, attraverso l’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Se l’esito è positivo, la delega sarà immediatamente attiva consentendo al genitore di accedere in nome del figlio minore.
Per registrare la delega online, il genitore – mediante una sua identità digitale SPID, CIE o CNS – può accedere al servizio disponibile nell’area riservata MyInps, sezione “Deleghe identità digitali”, alla voce “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne”, inserendo i relativi dati identificativi.
Maggiori informazioni sono disponibili nel messaggio Inps n. 171 del 13 gennaio.(17/01/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07