Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 25 maggio 2022 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - ATENEO PAVIA - MASTER I° LIVELLO IN PROFESSIONI E PRODOTTI DELL'EDITORIA - ISCRIZIONI ENTRO 07/01/2022

(2022-01-03)

  Sono in chiusura le iscrizioni al bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in  “Professioni e  prodotti  dell’editoria”,  promosso  dal  Collegio  Universitario  S.  Caterina  da  Siena,  dove ha sede, in collaborazione con l’Università di Pavia. 
Giunto  alla  XV  edizione,  a  livello  nazionale  è  uno  dei  principali  percorsi  formativi  in  ambito editoriale.

Il master, destinato a un massimo di 25 partecipanti, si rivolge a laureati  che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati ad affrontare con  competenza una delle molteplici professioni legate al mondo della moderna editoria. 
Ha durata annuale, con inizio entro metà febbraio 2022. 

L’attenzione posta  a  tutte  le  competenze  specifiche  del  settore  editoriale  librario  caratterizza  il  percorso  didattico  che  forma  una  figura  professionale  capace  di  affrontare  e  valutare  testi,  di  impostarli graficamente, di produrli e di commercializzarli.

Gli sbocchi professionali sono  soprattutto quelli legati alla gestione di contenuti e fasi della mediazione editoriale, con riferimento  sia all’editoria cartacea sia a quella digitale: case editrici, studi grafici ed editoriali di progettazione e  di editing, agenzie di commercializzazione e distribuzione libraria, traduzione di testi per l’editoria,  uffici  stampa, agenzie di comunicazione e organizzazione di eventi culturali. Particolare riguardo è  riservato anche all’editoria digitale on-line  e  off-line,  che  offre  sbocchi  lavorativi  nel  settore,  in  costante crescita, delle agenzie web e degli e-book. 

La  didattica  si  articola  in  lezioni  frontali,  laboratori,  incontri  con  professionisti  e  personalità  del  mondo editoriale, per un totale di 395 ore, a cui si aggiunge  il periodo fondamentale dello stage di  almeno  due  mesi,  che  si  svolge  presso  case  editrici,  agenzie  letterarie  e  studi  editoriali  tra  i  più  importanti nel panorama italiano: tra gli altri, Arnoldo Mondadori Editore, RCS Group, La Nave di  Teseo,  Laterza,  Salani,  Marsilio  Editori,  Longanesi,  Babalibri,  Il  Mulino,  Sperling  &  Kupfer,  Giunti, Zanichelli, Edizioni E/O, TEA, Bollati Boringhieri, DeAgostini, Piemme, Mondadori  Electa,  Nord,  Touring  Editore,  Marcos  y  Marcos,  Pearson,  Il  Castoro,  Mimesis,  Chiarelettere,  Hoepli, Interlinea, Edizioni Nottetempo, Iperborea, Bao Publishing, Ex Libris, Erickson,  Fondazione  Feltrinelli,  Edizioni  Clichy,  IBS,  Antonio  Vallardi  Editore,  Nutrimenti,  Pro  Libro,  Corbaccio, Terre di Mezzo, Carthusia Edizioni, Franco Cosimo Panini Editore, Grandi & Associati,  Edistudio,  Piergiorgio  Nicolazzini  L.A.,  Sei  Editrice,  Festival  Internazionale  della  Letteratura  di  Mantova,  Lar Editore,  Studio  Pym,  Giunti  e  Tancredi  Vigliardi  Paravia,  Arachno  web  agency,  Edizioni di Storia e Letteratura. 

Nel corso delle diverse edizioni, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente  con  numerosi  protagonisti  dell’editoria.  Hanno  incontrato  autori  del  calibro  di  Erri  De  Luca,  Sebastiano  Vassalli,  Marco  Malvaldi,  Stefania  Auci,  Anna  Lavatelli,  Giampiero  Mughini,  Marco  Missiroli,  Isabella  Bossi  Fedrigotti,  Enzo  Ciconte.  Tra  gli  esperti  chiamati  a  intervenire:  Antonio  Sellerio,  Roberto  Cicala,  Ulrico  Carlo Hoepli,  Gherardo  Colombo,  Gian  Arturo  Ferrari,  Stefano  Mauri, Mario Andreose, Renata Gorgani, Cristina Foschini, Roberto Denti, Roberto Cicala,  Massimo Bocchiola, Matteo Codignola, Luigi Mascheroni.

L’attività del Master prevede l’allestimento di un volume autoprodotto  con  distribuzione  a  livello  nazionale in cui gli allievi – interagendo con i docenti – potranno mettere concretamente a frutto le  competenze acquisite durante le lezioni e i laboratori. 

Il volume “La fabbrica della fantasia. Storie editoriali di libri per ragazzi” (Edizioni Santa Caterina),  uscito  nel  2020,  è  stato  accolto  con  grande  interesse dal  mondo  editoriale  ed  è  stato  recensito  da  diverse testate.
Sono previste inoltre visite a fiere e saloni del libro (negli anni scorsi gli studenti hanno partecipato,  fra  gli  altri, al “Salone Internazionale del libro” di Torino, a “Tempo di Libri” e “Bookcity” di  Milano, a “Più libri più liberi” di Roma”). 

Il libro “Classici, strategie di sopravvivenza” è il saggio degli studenti della XIV edizione del Master ed è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino

Il Master in “Professioni e prodotti dell’editoria” ha sede a Pavia, presso il Collegio Universitario S.  Caterina  da Siena, Via San Martino 17/B. Iscrizioni fino al 7 gennaio 2022. INFORMAZIONI: E-mail:  mastereditoria@unipv.it (03/01/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07