Sponsor
|
LAVORO - PROGRAMMAZIONE CORTE CONTI 2022 SUL COSTO DEL LAVORO: SPESA PUBBLICA RAPPRESENTA 10% PIL ED IL 25% SPESA CORRENTE AL NETTO INTERESSI
(2021-12-27)
La programmazione della Corte dei Conti prevede "Per il 2022 conferma la predisposizione della Relazione sul costo del lavoro pubblico prevista dall’articolo 60 del d.lgs. n. 165 del 2001. La Relazione analizza in dettaglio l’andamento di una importante componente della spesa pubblica che rappresenta circa il dieci per cento del prodotto interno lordo ed il 25 per cento della spesa corrente al netto degli interessi.
In concomitanza con la prevedibile definizione dei contratti collettivi nazionali relativi al triennio 2019-2021, la Corte intende offrire un contributo conoscitivo sulla composizione della forza lavoro, le dinamiche retributive nonché sull’attuazione delle politiche del personale ed alle principali criticità ancora non risolte.
La Corte, come di consueto, esaminerà l’evoluzione del quadro normativo, l’andamento del costo del lavoro pubblico nel contesto dei risultati di contabilità nazionale anche attraverso un raffronto con quanto avvenuto nei principali paesi dell’Unione europea. L’analisi di dettaglio darà ampio risalto agli ultimi dati aggiornati riportati nel Conto annuale predisposto dalla Ragioneria generale dello Stato che contengono una specifica indicazione di tutte le variabili che hanno inciso sull’andamento del costo del lavoro (numero dei dipendenti, tipologia di rapporto di lavoro, età, anzianità lavorativa, retribuzione fissa ed accessoria, distribuzione dei dipendenti nei vari comparti e nei diversi livelli economici). (27/12/2021-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|